Inizio settimana maggiormente soleggiato, venti di ponente sostenuti sul Tirreno

Inizio settimana maggiormente soleggiato, venti di ponente sostenuti sul Tirreno

Daniele Ingemi

Inizio settimana maggiormente soleggiato, venti di ponente sostenuti sul Tirreno

Tag:

domenica 29 Marzo 2015 - 11:15

La settimana di Pasqua si aprirà all'insegna di maggiori spazi di sole e clima maggiormente mite malgrado i sostenuti venti di ponente che renderanno il Tirreno da mosso a molto mosso

Finalmente buone notizie arrivano sul fronte meteo, almeno nella prima parte della settimana di Pasqua. Il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre porterà il tempo verso una lenta guarigione, nonostante qualche piccolo disturbo, soprattutto nella tarda mattinata di domani, quando il transito di una debole area d’instabilità in quota dalla Campania causerà un temporaneo incremento della copertura nuvolosa sullo Stretto che potrà dare origine a brevi piovaschi e a qualche pioviggine “nebulizzata”. Si tratterà comunque di fenomeni davvero irrisori, che già dal pomeriggio si allontaneranno verso lo Ionio, favorendo l’avvento di ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso. Il clima si manterrà mite di giorno, con temperature sui +17°C +18°C, mentre di sera la colonnina di mercurio scenderà a cavallo dei +14°C +13°C. I venti in mattinata tenderanno ad attenuarsi disponendosi da O-NO e Ovest, salvo intensificarsi sensibilmente dal pomeriggio sul Tirreno e sullo Stretto di Messina, per l’irrompere di una sostenuta ventilazione da Ovest che spirerà con raffiche capaci di toccare i 40-50 km/h. Fra le 15:00 e le 19:00 qualche raffica di caduta fino a più di 40 km/h si avvertirà pure in città, soprattutto in prossimità delle fiumare. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Tirreno dalla serata, per onde formate fino a più di 1.5-1.7 metri.

Martedì 31 Marzo 2015 il bel tempo riuscirà a conquistare lo Stretto e buona parte del territorio messinese, regalando una giornata dal sapore primaverile, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato. La sostenuta ventilazione occidentale andrà ad attenuarsi, ruotando più da NO, mentre le temperature massime subiranno una lieve risalita, fino a toccare i +18°C +19°C. Minime ancora oscillanti fra i +13°C e i +14°C. Mari generalmente poco mossi, solo il Tirreno continuerà a mostrarsi mosso con un moto ondoso in lenta scaduta dal pomeriggio.

La giornata di mercoledì 1 Aprile dovrebbe presentare, sulla falsa riga, le stesse condizioni del giorno precedente, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Qualche annuvolamento in più si vedrà a ridosso dei rilievi, soprattutto nel pomeriggio. Clima ancora mite di giorno, con termometri fino a +18°C +19°C, mentre nelle ore notturne si scenderà al di sotto dei +13°C +14°C. Venti sempre occidentali (ponente) a tratti sostenuti sul Tirreno, e con raffiche fino a più di 40 km/h sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi, soprattutto lo Stretto, a mossi. Questa fase di blanda stabilità, a tratti connotata da condizioni di variabilità positiva e tempo ventilato, ci dovrebbe accompagnare fino alla vigilia di Pasqua, giorno in cui un cambio circolatorio in sede nord-europea potrebbe spianare la strada ad affondo di aria più fredda verso le regioni meridionali che potrebbe produrre un veloce peggioramento (fronte freddo dal nord Europa), proprio a cavallo fra la Pasqua e la Pasquetta. Ma su questo cercherò di essere più chiaro al prossimo aggiornamento.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007