Instabilità e clima temperato, ancora piogge e brevi rovesci

Instabilità e clima temperato, ancora piogge e brevi rovesci

Daniele Ingemi

Instabilità e clima temperato, ancora piogge e brevi rovesci

Tag:

giovedì 24 Settembre 2015 - 12:04

Ancora condizioni di instabilità con rischio di rovesci sui settori tirrenici e lungo lo Stretto di Messina

Il fronte freddo della perturbazione atlantica che ieri ha portato la prima neve di stagione lungo l’arco alpino stamattina, puntuale come un orologio svizzero, ha raggiunto il messinese e l’area dello Stretto di Messina, portando delle piogge e rovesci a carattere sparso che hanno scaricato accumuli fino ad ora irrisori, con picchi di oltre i 10-15 mm nella zona nord. Nel corso delle prossime ore, con l’allontanamento del fronte freddo sullo Ionio, si assisterà ad un graduale miglioramento, con l’apertura di maggiori schiarite, in un contesto climatico ancora uggioso e piuttosto mite. La colonna d’aria continuerà a presentarsi ancora instabile, non tanto per l’afflusso di aria più fredda in quota, quanto per continue infiltrazioni di aria umida che continueranno a favorire lo sviluppo di una nuvolosità irregolare, sia sui settori tirrenici che lungo lo Stretto di Messina. In particolare nella giornata di domani il passaggio di masse di aria molto umida nei bassi strati favorirà ancora lo sviluppo di annuvolamenti sparsi, che tenderanno a divenire sempre più compatti fra la tarda mattinata e il pomeriggio, con il rischio di isolate piogge e rovesci che fra il pomeriggio e la serata bagneranno le località della costa tirrenica, dal Golfo di Patti fino all’area del milazzese e i comuni che confinano con il capoluogo. Qualche breve rovescio, ben localizzato, riuscirà a sconfinare pure sulla città, specie sui quartieri della zona nord e sul centro. Le temperature continueranno a presentarsi piuttosto gradevoli per il periodo, con massime non oltre i +26°C e minime che durante i brevi rovesci potranno scendere al di sotto dei +19°C. Venti ancora da deboli a moderati, da NO sul Tirreno e Stretto di Messina, con tendenza a ruotare più da Ovest lungo il Tirreno. Mari poco mossi, ancora mosso ma con moto ondoso in scaduta il Tirreno.

Sabato 26 Settembre 2015 si assisterà ad un graduale miglioramento, con ampi spazi soleggiati e cieli che spazieranno dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio un temporaneo aumento della nuvolosità è atteso sulle coste ioniche e nello Stretto di Messina, anche se il rischio di pioggia rimarrà relegato alle aree interne durante le ore pomeridiane. I venti si attenueranno, con una debole componente da Sud nello Stretto, e da NE sullo Ionio. Mari da quasi calmi a poco mossi. Le temperature invece sono attese in rialzo per via del maggior soleggiamento, con massime che supereranno i +27°C e minime sui +20°C.

Prevalgono ancora molte incertezze per quanto riguarda la giornata domenicale che potrebbe essere penalizzata dall’arrivo di umide correnti dai quadranti orientali che ammasseranno molte nubi lungo le coste ioniche, dove si farà maggiormente elevato il rischio di piogge e probabili rovesci di stampo temporalesco dalla serata successiva. Precipitazioni che potrebbero sconfinare fino all’imboccatura sud Stretto di Messina, mentre sui restanti settori prevarranno condizioni di variabilità, con tendenza ad incremento della copertura nuvolosa.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007