Tanto sole e caldo in ulteriore ascesa sullo Stretto, di notte non si scenderà sotto i +25°C

Tanto sole e caldo in ulteriore ascesa sullo Stretto, di notte non si scenderà sotto i +25°C

Daniele Ingemi

Tanto sole e caldo in ulteriore ascesa sullo Stretto, di notte non si scenderà sotto i +25°C

Tag:

sabato 03 Agosto 2013 - 10:44

L'anticiclone africano si distende fino all'Europa centro-settentrionale assicurando tanto caldo e piena stabilità. Mari poco mossi con increspature solo nello Stretto

L’estate 2013, avvicinandosi al primo giro di boa, prosegue indisturbata il suo cammino lungo l’area dello Stretto di Messina e il suo vasto territorio provinciale. Tutto merito della classica configurazione ad “Omega” (alta pressione disposta lungo i meridiani fra due circolazioni depressionarie ai suoi lati, fra Atlantico e Russia europea) instaurata fra Mediterraneo ed Europa, che continua a garantire condizioni di piena stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima molto caldo nelle ore diurne e notturne. Anche nei prossimi giorni il torrido anticiclone nord-africano, tornato nuovamente alla ribalta dopo le timide apparizioni di Luglio, dominerà sull’intero Mediterraneo ed Europa centrale, ergendo la propria cupola protettiva fin sulla Finlandia. In tale contesto è agevole prevedere tempo sostanzialmente soleggiato per i prossimi giorni, fino al prossimo weekend, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali annuvolamenti serali e mattutini fra Peloritani e Nebrodi.

Le temperature sono attese in ulteriore rialzo, con le massime che in pieno giorno raggiungeranno punte sopra i +33°C +34°C, con locali picchi isolati di +36°C +37°C nelle vallate più interne della provincia, riparate dalle brezze di mare. Faranno ancora più eco le minime, che non scenderanno sotto la soglia dei +25°C +26°C lungo le coste, dove l’umidità elevata esacerberà l’effetto “afa”. I venti spireranno debolmente, in genere dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina, con possibili raffiche sui 30-35 km/h sui litorali a sud della città. Mari da quasi calmi a poco mosso, con maggiori increspature sullo Stretto e lungo lo Ionio messinese, dove si presenteranno onde di “mare vivo” più formate. Caldo moderato, con temperature massime di +35°C +36°C (anche più sulle valli della provincia), proseguiranno indisturbati fino alle giornate di mercoledì e giovedì, pur con una graduale attenuazione della calura “percepita”. Sulle aree costiere le minime non scenderanno sotto il muro dei +24°C +25°C fino a meta della prossima settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007