I 50 anni del Cineforum Don Orione tra mostre e proiezioni cinematografiche

I 50 anni del Cineforum Don Orione tra mostre e proiezioni cinematografiche

I 50 anni del Cineforum Don Orione tra mostre e proiezioni cinematografiche

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 11:05

La mostra allestita al Monte di Pietà sarà inaugurata lunedì alle 18 dal Presidente dell'Ars Ardizzone,martedì sera al via le proiezioni all'Orto Botanico. Sono gli eventi per celebrare il mezzo secolo di una realtà che è ormai storia e tradizione della città.

Il cineforum Don Orione compie 50 anni e una tappa così importante non poteva non essere celebrata. Con l’intervento della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e il patrocinio della FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), del Comune di Messina e della Provincia Regionale, in collaborazione con l’Associazione “Antonello da Messina”, sono due gli eventi messi in piedi per celebrare il 50esimo anno dalla nascita del Cineforum. Si inizia con la mostra di manifesti, locandine e “fotobuste” di numerosi film collegati con Messina e la sua Provincia, sia a livello di “locations”, sia per quanto riguarda varie “figure professionali” messinesi: registi, attori, produttori, sceneggiatori, scenografi. Presenta un notevole numero di materiali provenienti dalla collezione di Giuseppe Barbaro ed è da lui stesso allestita, sarà inaugurata presso il Monte di Pietà lunedì 15 luglio alle ore 18, dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, onorevole Giovanni Ardizzone.

Si andrà avanti con le proiezioni in collaborazione con l’Orto Botanico "Pietro Castelli” dell’Università di Messina presso la Cavea dell’Orto. Martedì 16 luglio alle 21 “La gentilezza del Tocco” di Francesco Calogero, interamente girato a Messina, alla presenza del regista, del produttore Gianni Raimondo, del protagonista Maurizio Puglisi e altri. Giovedì 18 luglio, sempre alle 21, “L’amore di Marja” di Anne Riitta Ciccone, girato a Torre Faro e a Messina città. Martedì 23 luglio, ore 21, “L’avventura” di Michelangelo Antonioni; interamente girato in Sicilia, con scene, fra l’altro, a Lisca Bianca di Panarea, Milazzo, Messina, Francavilla, Taormina. Giovedì 25 luglio, ore 21, Documentari di ambientazione siciliana: Francesco Alliata di Villafranca (Panaria Film), Vittorio De Seta ed altri.

In autunno si svolgeranno altre attività e sarà presentato il libro, scritto dal professore Nino Genovese, presidente del Cineforum Orione, che ricostruisce la storia dei 50 anni di attività ininterrotta dell’Associazione. Il volume sarà offerto in omaggio a tutti i soci che faranno o rinnoveranno l’abbonamento al nuovo ciclo di programmazione relativo alla stagione 2013/2014.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007