Milazzo. Comune costretto a chiudere il sentiero di Capo Milazzo

Milazzo. Comune costretto a chiudere il sentiero di Capo Milazzo

Serena Sframeli

Milazzo. Comune costretto a chiudere il sentiero di Capo Milazzo

Tag:

giovedì 05 Luglio 2012 - 14:16

Segnalazione della Capitaneria di porto

E’ stato chiuso il sentiero di Capo Milazzo che recentemente era stato restituito alla pubblica fruizione grazie ad un intervento del corpo forestale.
Il sindaco Carmelo Pino ha firmato un’ordinanza con la quale dispone l’interdizione al transito pedonale della strada denominata “Salita Sant’Antonio”, che si diparte dalla via Sant’Antonio e conduce all’arenile della sottostante baia.
Un provvedimento obbligato per il primo cittadino da parte della Capitaneria di porto di Milazzo, che ha informato Pino circa i fenomeni franosi che interessano la zona sovrastante, mettendo a rischio la pubblica incolumità.
“Una ordinanza che sono stato costretto ad emanare quale Autorità di Protezione Civile con grande amarezza visto che quella zona, dopo l’intervento del corpo forestale, era divenuta un punto di riferimento per cittadini e turisti che avevano modo di apprezzare uno degli angoli più belli della nostra città”.
“Purtroppo- continua a spiegare Pino- è giunta una nota della sezione Demanio della Capitaneria che ha comunicato che lo scorso 1 luglio del personale in servizio di vigilanza ha verificato fenomeni franosi nel tratto di parete rocciosa compresa tra la Torre del Palombaro e le tre Pietracce. In particolare è stato segnalato il distacco di alcune rocce di notevoli dimensioni in prossimità proprio del sentiero naturale il cui accesso si trova su area comunale. A quel punto siamo stati obbligati ad adottare gli atti consequenziali e i tecnici comunali hanno provveduto anche a transennare l’imbocco alla strada pedonale, in modo da inibire l’accesso”.
“E’ chiaro- conclude il Primo Cittadino- che si tratta di una forte penalizzazione in piena estate, visto che dal giorno dell’apertura quel luogo era molto frequentato ottenendo riscontri entusiastici per la bellezza dei luoghi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007