Milazzo terza tappa del Museo del Mare, dell'artista del ferro Fabio Pilato

Milazzo terza tappa del Museo del Mare, dell’artista del ferro Fabio Pilato

Milazzo terza tappa del Museo del Mare, dell’artista del ferro Fabio Pilato

Tag:

domenica 27 Agosto 2017 - 05:39

La mostra delle opere dell'artista, specializzato in sculture in ferro, è stata organizzata dall'associazione di promozione sociale Eimi

Si è tenuta a Milazzo la Terza Tappa del “Museo del mare” del maestro Fabio Pilato-, Artista del Ferro di Messina, riconosciuto a livello internazionale. Nel suo Laboratorio, in contrada Pomarelle a Faro Superiore, realizza le sue opere ispirate soprattutto al mare, seguendo i dettami dell'Antica Forgiatura. Le sue sculture in ferro sono state esposte in esposizioni d'arte e mostre ed hanno incontrato il favore della critica. Tra le sue opere, Il Fenicottero, L'Ombra del Postino e Dal Dito Opposto alla Mano Bionica-, curata da Anna Vaccarino e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale EIMI, promotrice del rispetto e unicità della vita; del confronto costruttivo fra culture e opinioni diverse.

L’associazione-, partendo dalla concezione greca dell’ “Io sono” come consapevolezza e dignità di esistere, tutti, nessuno escluso-, si concentra sui diritti dei minori, delle donne e delle madri in difficoltà, del loro ambiente di vita in un’ottica che valorizzi le pari opportunità come sancite dalla Convenzione dei Diritti dell’Uomo (1948) e dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989). Gli interventi sono rivolti a tutti gli iscritti all’associazione e all’intera collettività attraverso eventi di promozione sociale, co-progettazione di servizi spazi educativi e di aggregazione (anche sperimentali) per minori, donne, ragazze madri, genitori e famiglie, seminari, convegni, laboratori, workshop, progetti, servizi e consulenze, a supporto di una crescita economica, sociale e culturale del territorio di riferimento. La presidente e fondatrice, dottoressa Dinah Caminiti, laureata in filosofia, si è specializzata in interventi educativi e formativi rivolti ai bambini, adolescenti e famiglie. È esperta in pedagogia giuridica, minori deviati, msna, adozioni e affido e assieme a sua sorella Mariateresa, vice-presidente dell’Eimì, educatrice professionale, esperta in pedagogia straniera e montessoriana, si dedica per mezzo di cinque parole (essere, ascolto, accoglienza, progettualità, educare), alla promozione della pedagogia come scienza dell’educazione e della formazione. «Educare è un’arte, l’arte del far nascere, simile al temine maieutica. Educare è una scelta, non qualcosa di automatico o naturale. Il compito di chi educa è aiutare il minore o l’adolescente a crescere, costruire valori, operare delle scelte, accompagnandolo verso l’autonomia». Queste le parole della presidente Caminiti, donna sensibile al pensiero del grande Martin Luther King e di Madre Teresa di Calcutta, della quale ne è devota assieme alla sua preziosa collaboratrice dottoressa Veronica Micali.

Salvatore Bucolo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007