Tributo a Pino Daniele: la cultura della solidarietà

Tributo a Pino Daniele: la cultura della solidarietà

Domenico Colosi

Tributo a Pino Daniele: la cultura della solidarietà

Tag:

venerdì 13 Gennaio 2017 - 13:03

Martedì 24 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele omaggio al grande artista partenopeo con i Bonumusai, Nuvio, Tony Esposito, Rino Zurzolo ed Ernesto Vitolo. Collegata all’evento un’asta di beneficenza

Un evento articolato e complesso nato quasi casualmente: Messina e Napoli unite per ricordare Pino Daniele, la sua umanità, il suo amore per la musica e il popolo. Un tributo al grande cantautore partenopeo che intende unire cultura e solidarietà: il 24 gennaio (alle ore 21) si esibiranno sul palco del Teatro Vittorio Emanuele per un concerto-omaggio la tribute band messinese Bonumusai, il cantante Nuvio, Tony Esposito, Rino Zurzolo ed Ernesto Vitolo, storici turnisti dell’artista napoletano; collegata all’evento anche un’asta di beneficenza con cinque opere del pittore messinese Mantilla il cui ricavato sarà intermente devoluto alla Caritas diocesana e alla comunità Casa Noemi di Faro Superiore.

Ad organizzare l’evento Lello Manfredi con la Sud Dimensione Servizi: “Insieme a Marcello Fatato del gruppo Bonumusai abbiamo abbozzato un progetto che si è poi arricchito di tante e diverse sfumature. Questo ricordo di un grande artista a due anni dalla sua scomparsa sarà declinato attraverso le poesie di Giovanni Malambrì, le opere di Mantilla e i cimeli in esposizione al Vittorio Emanuele nella mostra curata dal fotografo Enrico Di Giacomo. E il concerto, ovviamente, occasione unica per far rivivere la memoria di un musicista dalla strabiliante potenza espressiva”. Presente alla conferenza stampa della Sala Sinopoli anche lo stesso Marcello Fatato dei Bonumusai: “Il nostro interesse verteva inizialmente sull’intero cantautorato italiano, la scelta di Pino Daniele è giunta dopo un attento studio di due dei suoi album più seminali, Nero a metà e Vai mo’, lavori imprescindibili di un artista sempre in grado di coniugare in modo ​originale le più diverse e fertili ispirazioni”. In conclusione le parole di madre Rosa Graziano della comunità Casa Noemi di Faro Superiore: “Ci occupiamo di minori non accompagnati giunti in Sicilia privi di ogni speranza, in fuga da guerre e terrorismo. Siamo orgogliosi di far parte di un progetto che omaggia una personalità così vicina al popolo come Pino Daniele: l’arte e la bellezza sono vie che conducono alla speranza”.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007