Dall'8 dicembre torna l'isola pedonale in via dei Mille

Dall’8 dicembre torna l’isola pedonale in via dei Mille

Dall’8 dicembre torna l’isola pedonale in via dei Mille

Tag:

lunedì 20 Novembre 2017 - 16:42

Come ormai ogni anno il Natale riapre il dibattito sull'isola pedonale. Per un mese sarà pedonalizzata la via dei Mille fino alla via Santa Cecilia. Non mancano come sempre le polemiche. Si lavora per incentivare l'uso dei parcheggi

Il Natale è ormai alle porte e torna puntuale il tormentone che ogni anno divide, fa discutere, alimenta proposte e polemiche: l'isola pedonale. Cruccio e rimpianto dell'assessore Gaetano Cacciola, che due anni fa si è visto cancellare con un colpo di spugna l’isola pedonale permanente del centro città, ridotta al solo fazzoletto di piazza Cairoli, oggi l’isola pedonale torna a far parlare di se in vista del periodo natalizio che ormai da anni coincide con la chiusura al traffico di via dei Mille. La proposta è sul tavolo ed è già stata discussa con le associazioni di categoria dei commercianti: Messina avrà la sua isola pedonale natalizia dal prossimo 8 dicembre all’8 gennaio. Per un mese, dall’Immacolata che tradizionalmente apre il periodo natalizio e fino al weekend dell’Epifania, sarà pedonalizzata la via dei Mille fino alla via S. Cecilia, così come concordato dall’assessore Cacciola, insieme ai colleghi Signorino e Alagna, Confcommercio e Confesercenti. Niente grandi novità, invece, per il viale S. Martino, che sarà pedonalizzato soltanto per una traversa in più rispetto al solito, cioè fino all'incrocio con via Maddalena. Oltre resta aperto al traffico automobilistico.

«Abbiamo fatto già diversi incontri per coordinare gli eventi natalizi con la chiusura delle aree e i collegamenti con mezzi pubblici in modo che le auto vadano a collocarsi nel loro posto naturale, i parcheggi, per raggiungere il centro che verrà pedonalizzato. Abbiamo scelto questa soluzione che comprende via dei Mille fino a via S. Cecilia e il viale S. Martino solo fino alla via Maddalena perché sono stati i commercianti a chiederci questa formula e noi siamo stati d’accordo. Che non mi si dica però che io sono contrario alla pedonalizzazione del viale San Martino. Ricordo a tutti che nella proposta che feci due anni fa era compreso anche il viale ed è stato il Consiglio comunale a scegliere di tagliare tutto per lasciare solo piazza Cairoli» ha detto Cacciola durante la commissione viabilità dedicata proprio al tema delle isole. Una risposta piccata a quei consiglieri che nei vari interventi lo avevano ammonito di essere troppo concentrato sulla via dei Mille e di non aver mai considerato la pedonalizzazione del viale come alternativa all’isola permanente che comprendeva invece via dei Mille, via Giordano Bruno e il quadrilatero intorno a piazza Cairoli.

Al di là delle polemiche che non mancano mai, la certezza è che l’isola pedonale ci sarà anche quest’anno. «Stiamo pensando anche a delle azioni che possano incentivare l’utilizzo dei parcheggi. Entro l’8 dicembre apriremo il “fosso” di via La Farina con i due piani, poi c’è il Cavallotti e il parcheggio Zaera. Saranno messi a disposizione dei mezzi che faranno la spola, stiamo studiando dei biglietti speciali e biglietti famiglia e insieme ai commercianti valuteremo la possibilità di creare degli sconti sul biglietto per chi lascerà le auto nei parcheggi» ha spiegato Cacciola.

I dettagli sono dunque ancora in via di definizione, ma ogni decisione sarà condivisa.

Resta invece aperta la discussione sull’isola pedonale di Largo Seggiola. Molti consiglieri hanno espresso perplessità sulla reale bontà dell’iniziativa, si sono fatti portavoce delle lamentele di molti commercianti della zona, hanno chiesto all’assessore di rivedere la decisione. Cacciola, dal canto suo, ha ammesso che ci sono molti passaggi da chiarire e nei prossimi giorni incontrerà il quartiere per capire come sta andando quell’esperimento.

Francesca Stornante

3 commenti

  1. È incredibile come a Messina non ci sia l’isola pedonale!! Ben vengano le iniziative come largo seggiola pedonale VOLATE ALTO AMMINISTRATORI non fermatevi alla richiesta del l’omino classico di Messina dovete perseguire il bene comune e non l’interesse di qualcuno.

    0
    0
  2. MessineseAttento 20 Novembre 2017 21:22

    Fossi stato Cacciola, avrei lasciato le sorti dell’isola in mano a Trischitta e Cucinotta, i due serial killer, grazie a Dio solo politicamente parlando, che hanno trucidato la civiltà e la voglia dei messinesi di godere di alcuni spazi pedonali. Siamo difronte alla NON politica, a soggetti che cercavano visibilità contestando il Kinder bueno al sindaco, quando facevano parte di un amministrazione alle cui cene sgorgava vino da 200 euro a bottiglia. Peccato che il loro elettorato è ben nascosto e si guarda bene dall’intavolare un confronto sul perché hanno votato gente del genere. Rinnovo l’invito ad un elettore di Trischitta a farsi avanti, ma sono certo che rimarrà nell’ombra, annegato nella vergogna.

    0
    0
  3. Ancora con largo seggiola? Ma chi comanda qualche negoziante o l’amministrazione comunale? Nel rispetto delle leggi imponetevi! È vergognoso che Messina non abbia l’isola pedonale e poi direi ai quattro commercianti di Messina che l’isola pedonale è volano di sviluppo con la realizzazione anche di ulteriori attività (ristoranti pizzerie etc. Etc.)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007