Torrente Landro insicuro per la minoranza, ma l'amministrazione rassicura: "Appaltati i lavori"

Torrente Landro insicuro per la minoranza, ma l’amministrazione rassicura: “Appaltati i lavori”

Giusy Briguglio

Torrente Landro insicuro per la minoranza, ma l’amministrazione rassicura: “Appaltati i lavori”

Tag:

giovedì 10 Ottobre 2013 - 08:34

Il gruppo di minoranza ha presentato lo scorso mese un'interrogazione per sollecitare l'amministrazione a intervenire per mettere in sicurezza il torrente Landro. L'amministrazione comunale ha fatto sapere che i lavori sono stati appaltati nel mese di luglio e consegnati alla ditta aggiudicatrice

Il torrente Landro è al centro di una interrogazione presentata dal gruppo di minoranza “Libera Nizza” all’amministrazione comunale l’11 settembre scorso. A preoccupare l’opposizione sono le condizioni dell’alveo e della vasca di decantazione delle acque piovane “che si presenta satura di terra, sterpaglie e vegetazione spontanea e quindi, in caso di forti piogge, non potrebbe assolvere la funzione per cui è stata realizzata”.

Libera Nizza si fa portavoce delle istanze dei cittadini, soprattutto di quelli che risiedono nel quartiere Casapinta che, in caso di esondazione del torrente, rimane isolato, “in quanto l’unica via d’accesso al popoloso quartiere passa dal torrente e, la via di fuga, più volte promessa, non è ancora stata realizzata”.

La richiesta di interventi diventa più pressante in questo particolare periodo dell’anno soggetto a violenti temporali e per cui, ricorda ancora Libera Nizza, anche la Prefettura ha allertato i comuni della zona jonica messinese ad agire con la massima tempestività, al fine di rimuovere ogni situazione di pericolo.

“La prevenzione – ha concluso il capogruppo di minoranza, Mimma Brigandì – attraverso opportuni e mirati interventi di pulizia straordinaria e ordinaria del torrente, programmati per tempo, è un modo per ridurre i rischi per i cittadini ed evitare un inutile spreco di denaro pubblico”.

Non si fa attendere la risposta dell’amministrazione comunale. “Vogliamo rassicurare i cittadini che la loro incolumità è al primo posto – dichiara -. Prestiamo attenzione a tutte quelle situazioni che possono arrecare pericolo e il nostro intervento è il più tempestivo possibile. Effettivamente in questo momento il torrente Landro necessita di un intervento, ma – prosegue – al gruppo di minoranza è sfuggito che nel mese di luglio sono stati appaltati i lavori per il torrente Landro”.

Il 15 luglio scorso si è svolta la gara per l’aggiudicazione dei “lavori di ricostruzione e risagomatura alveo in prossimità del centro abitato e del campo sportivo-torrente Landro” per un importo di quasi 512 mila euro e i lavori sono stati consegnati alla ditta aggiudicatrice, la “Lanzo Santo”, il 25 settembre scorso.

“Gli interventi – conclude l’amministrazione comunale – sono stati dunque programmati per tempo è non c’è stato nessun inutile spreco di denaro pubblico”.

Giusy Briguglio

Un commento

  1. Mimma Brigandì 11 Ottobre 2013 15:41

    In merito alla risposta dell’Amministrazione Comunale di Nizza di Sicilia, vorrei precisare che al gruppo di minoranza LIBERA NIZZA, “NON E’ SFUGGITO” che il 15 luglio scorso sono stati aggiudicati i lavori e che il 25 settembre è stato dato l’appalto, perché NON PUO’ SFUGGIRE UNA COSA se non viene resa pubblica. Il Consiglio Comunale non è stato informato, sul sito web del Comune non è stato pubblicato nulla in merito e soprattutto, non è stata data alcuna risposta al gruppo di minoranza più di un mese fa, quando ha segnalato le problematiche del torrente Landro. Quindi l’espressione “al gruppo di minoranza E’ SFUGGITO” è usata in maniera impropria. A questo punto, aspettiamo di vedere eseguiti al più presto i lavori, nell’interesse della collettività.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007