Nel ricordo di Borsellino le associazioni Aut e Impastato organizzano una "tre giorni"

Nel ricordo di Borsellino le associazioni Aut e Impastato organizzano una “tre giorni”

Nel ricordo di Borsellino le associazioni Aut e Impastato organizzano una “tre giorni”

Tag:

venerdì 11 Luglio 2014 - 13:36

Il Movimento Aut e l'Associazione Peppino Impastato organizzano una "tre giorni" per ricordare l'assassinio di Paolo Borsellino. Da giovedì 17 fino a sabato 19 luglio sono previsti tre giorni di dibattiti, mostre, concerti, per non dimenticare e per far sì che la memoria delle stragi di mafia diventi invito a non arrendersi mai.

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene." . Si espresse così Paolo Borsellino riferendosi alla criminalità organizzata. Sicuramente uno dei volti più apprezzati per la lotta al male che condusse fino al termine della sua vita, morendo da eroe e diventando un simbolo ed un punto di riferimento. Ogni anno, per commemorare la sua morte, avvenuta il 19 Luglio del 1992 a Palermo, in Italia sono varie le iniziative portate avanti: nella città natale del magistrato si trova ovviamente il fulcro principale delle manifestazioni, ma in generale la Sicilia si è sempre dimostrata attiva. Messina non ha di certo declinato l'invito e, negli anni, ha sempre dimostrato un forte senso di rispetto verso il compagno di trincea di Giovanni Falcone. Nella sponda Siciliana dello stretto, Giovedì 17 Luglio, Venerdì 18 Luglio e Sabato 19 Luglio, si svolgerà "Tre giorni per Paolo Borsellino – Messina ricorda", kermesse organizza dal Movimento Aut e dall'Associazione Nazionale Peppino Impastato. Durante i tre giorni varie saranno le manifestazioni, tutte volte a rendere omaggio ad un personaggio di spicco dell'antimafia.

Giovedì 17 Luglio, alle 21:30 presso il lido "Legambiente", si svolgerà un concerto principalmente condotto da band messinesi: si esibiranno i Tremori ed i 6:17. Durante la serata interverranno Pasquale Calapso, Portavoce del Movimento Aut, e Sonny Foschino, Presidente dell'Associazione Nazionale Peppino Impastato. Come ci tengono a sottolineare gli organizzatori, l'Associazione è in fase nascente in città, di conseguenza la tre giorni dedicata a Borsellino sarà il primo vero atto ufficiale della sede messinese; durante lo svolgimento della serata sarà allestito un banchetto dove verranno venduti i dischi dei Tremori, una parte delle quote versate finirà proprio nelle casse della futura Associazione Impastato in riva allo Stretto.

Venerdì 18 Luglio, invece, dalle 9:00 alle 13:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo dei Leoni verrà esposto tutto il materiale cartaceo riguardante l'ultimo anno di progetti portati avanti da Aut (locandine, manifesti, documenti, ecc.), inoltre verranno esposti i tre quadri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Basile ai tempi dell'occupazione della sede della Provincia e regalati allo stabile ed alla cittadinanza. In contemporanea, nella Loggia di Piazza Antonello, vari artisti si cimenteranno nella "Painting Action" (la realizzazione di dipinti sul posto e dal vivo), in seguito tutte le opere verranno donate, anche queste, proprio al Palazzo dei Leoni.

Sabato 19 Luglio, infine, il Movimento e l'Associazione invitano i messinesi a partire per Palermo, in modo da partecipare al grande corteo delle Agende Rosse, organizzato da Salvatore Borsellino; a tal proposito, gli organizzatori sono pronti ad accogliere ogni richiesta di partecipazione. Ancora una volta Messina è in prima fila per la lotta alla mafia, nonostante il timore che questa può eventualmente creare in uomo, d'altronde, come disse Paolo Borsellino "La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che ti impedisce di andare avanti."

Di seguito il link per seguire la pagina Facebook dell’evento : https://www.facebook.com/events/1478664385708290/?notif_t=plan_user_joined

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007