Grande colpo della Messana: arriva il talento argentino Maria Emilia Acosta

Grande colpo della Messana: arriva il talento argentino Maria Emilia Acosta

Grande colpo della Messana: arriva il talento argentino Maria Emilia Acosta

Tag:

lunedì 02 Gennaio 2012 - 11:16

Giocatrice estrosa e di carattere (classe 1986) è cresciuta nelle file dell'Estudiantes de La Plata. La notizia era nell’aria da giorni

La notizia era nell’aria da qualche settimana con la dirigenza siciliana che più volte, in un recente passato, aveva pensato a Maria Emilia Acosta e alla fine il progetto di portare il talento argentino in riva allo Stretto è diventato realtà. Giocatrice estrosa e di carattere (classe 1986) è cresciuta nelle file dell’Estudiantes de La Plata, una delle formazioni più titolate della pallamano argentina e a livello giovanile è stata premiata più volte come uno dei più forti centrali del Sudamerica.
Nel 2006 passa all’Oviedo Banlomano, ma già da qualche stagione fa parte in pianta stabile della “Albiceleste” con cui ha giocato da protagonista 15 tornei internazionali, disputato un mondiale juniores (nella Repubblica Ceca) e ben tre diverse edizioni dei campionati Mondiali seniores: nel 2005 in Russia, nel 2007 in Francia e nel 2009 in Cina. Con la Nazionale del suo paese, tra l’altro, detiene l’invidiabile primato considerando ancora la giovane età di avere ricevuto 70 convocazioni nelle varie rappresentative nazionali con circa 450 reti realizzate in competizioni ufficiali.

A portare avanti l’operazione di mercato è stato il direttore sportivo della Messana Giovanni Luciano che sottolinea: “L’Acosta oramai da qualche stagione era diventata il pallino del nostro allenatore (il prof. Cardaci) che ha sempre apprezzato le doti agonistiche e tecniche di questa promettente giocatrice sudamericana. Nel momento in cui abbiamo saputo che era libera ci siamo attivati per contattarla e proporre di giocare con noi questa ultima fase della stagione e, nel contempo, intavolare un discorso proiettato nel futuro. Il presidente Spadaro (d’accordo lo staff tecnico) ha poi deciso di non tagliare nessuna giocatrice in organico e quindi Maia è stata aggregata alla squadra già a partire dalla scorsa settimana”.

Maia Acosta, tra l’altro, è una “vecchia” conoscenza della pallamano italiana, in quanto nella stagione sportiva 2008/2009 approdò nel massimo campionato italiano vestendo la maglia del Vigasio. Lo scorso anno, dopo la sfortunata retrocessione della squadra scaligera, la giocatrice argentina sembrava aver deciso di voler prendere una pausa di riflessione ed invece eccola ritornare a giocare nella serie A1 italiana che l’ha consacrata come una delle migliori giovani straniere approdate nel nostro campionato negli ultimi anni.

“Sono contenta di tornare a giocare in Italia – le parole di Maria Acosta – e spero di poter dare il mio contributo alla Messana per centrare l’obiettivo programmato dalla dirigenza. A dire il vero avevo anche qualche altra proposta, ma alla fine ho accettato di scendere in Sicilia poichè credo che questo gruppo abbia un buon potenziale e possa provare concretamente ad ottenere un traguardo importante”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007