La 19enne mistrettese Serena Baglione è la più giovane guida escursionistica

La 19enne mistrettese Serena Baglione è la più giovane guida escursionistica

La 19enne mistrettese Serena Baglione è la più giovane guida escursionistica

Tag:

lunedì 07 Agosto 2017 - 07:18

Turismo ambientale. La giovane ha ricevuto la medaglia siciliana dal presidente della Regione, Rosario Crocetta

E’ Serena Baglione, anni 19, di Mistretta, la più giovane Guida Ambientale Escursionistica Italiana. Serena ben 3 anni fa ha prima superato il Corso Base ed ora dopo 300 ore di Formazione Professionale continua ha sostenuto e superato l’esame di ammissione.

Serena ha iniziato il suo percorso di guida Aigae facendo ben 3 anni fa il corso di escursionismo. Ha così compreso che questa sua passione poteva dare una svolta alla sua vita. Ha aspettato di compiere la maggiore età e di diplomarsi e a questo punto ha deciso di frequentare il corso nazionale di 300 ore di formazione in aula ed in escursione e ha superato brillantemente gli esami.

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha voluto riceverla al Palazzo d’Orleans per consegnarle di persona la Medaglia della Sicilia, prestigioso riconoscimento ufficiale.

“Non si diventa facilmente Guide Ambientali Escursionistiche – ha dichiarato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Aigae – perché ad esempio Serena ha dovuto seguire il Corso di Formazione di 300 ore con tante materie importanti riguardanti il territorio come ad esempio la botanica, la zoologia, le tecniche di conduzione, il primo soccorso e il Blsd, ma anche la geologia e tutta la parte riguardante gli aspetti amministrativi e legislativi attinenti la figura professionale di Guida Ambientale Escursionistica che, ricordiamolo, è riconosciuta su tutto il territorio nazionale dalle normative vigenti approvate dallo Stato italiano. Ancora una volta riusciamo ad avvicinare i giovani al territorio, a farlo in modo concreto. La vera prevenzione possiamo farla con le nuove generazioni ed Aigae riesce ad incuriosire, ad attirare l’attenzione del popolo dei giovani ed a condurlo verso i temi dell’ambiente e del territorio. Quanto avvenuto in Sicilia, quanto fatto dal Presidente della Regione rappresenta per AIGAE un passo anche politico molto importante”.

Entusiasmo a mille di Serena Baglione, divenuta oggi la Guida Ambientale Escursionistica più giovane d’Italia ed è significativo che sia accaduto in Sicilia. “Per me significa ora avere maggiori competenze per valorizzare il territorio – ha affermato a caldo Serena Baglione, 19 anni – il mio territorio, quello di Mistretta, angolo splendido dei Nebrodi con ben 3 cascate ed i suoi boschi, ma purtroppo sconosciuto. Il mio obiettivo, dunque è quello di entrare nel settore della valorizzazione del turismo. Infatti sono sempre più convinta che il nostro petrolio, oggi, sia il Turismo Ambientale. Personalmente ho le idee chiare e contentissima di aver superato prove importanti, impegnative. La Formazione Professionale di AIGAE è di alto profilo ed inoltre comunque arrivavo da una formazione scientifica conseguita al Liceo Scientifico – Alessandro Manzoni – di Mistretta”. I giovani dunque si avvicinano all’ambiente e lo fanno attraverso anche Aigae, le cui iscrizioni sono in continuo aumento, in tutta Italia.

“Le prove da sostenere non sono poche – ha dichiarato Violetta Francese, geologa e Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE della Sicilia – anche perché a prove pratiche si alternano quelle scritte e teoriche. Ad esempio, in questo caso il Corso di Formazione si è svolto nella splendida cornice del Geoparco delle Madonie e e proprio una parte della formazione è stata dedicata alla conoscenza del territorio madonita. Le richieste che ci sono pervenute, le domande, le candidature, sono state nettamente superiori al numero consentito e dunque, purtroppo abbiamo dovuto respingerle”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007