L’incontro tra i ricorrenti e Mille Vetrine. La nuova idea è via dei Mille “semipedonale”

L’incontro tra i ricorrenti e Mille Vetrine. La nuova idea è via dei Mille “semipedonale”

Marco Ipsale

L’incontro tra i ricorrenti e Mille Vetrine. La nuova idea è via dei Mille “semipedonale”

Tag:

venerdì 14 Novembre 2014 - 11:48

Si pensa di allargare i marciapiedi, con nuova pavimentazione, fino a cinque metri e mezzo, lasciando una corsia al centro della carreggiata per il passaggio delle automobili. Anche quella potrebbe essere pedonalizzata in determinati periodi dell’anno. Il progetto sarà discusso dalle parti e poi verrà trattato da Consiglio e amministrazione comunale. Per l’immediato, invece, l’unica strada è la modifica del Pgtu

Il problema sta tutto in via dei Mille. E’ lì che si concentrano sia i più accaniti sostenitori dell’isola pedonale sia i più accaniti detrattori. Da lunedì riaprirà interamente al traffico dopo essere stata chiusa negli ultimi dieci mesi e dopo una miriade di esperimenti nel corso del tempo, in particolare lungo tutte le festività natalizie degli ultimi dieci anni. Lo scorso anno fece eccezione perché si pensò di organizzare un’isola pedonale permanente a partire dal 15 gennaio. Così è stato ma adesso, dopo l’ordinanza del Tar, si prospetta il secondo Natale consecutivo con le automobili.

Il problema sta tutto in via dei Mille perché a partire da lunedì riaprirà al traffico nella sua totalità ed è lì che si avvertirà la differenza. Per il resto, riapriranno appena 50 metri di viale San Martino e 100 metri di via Giordano Bruno, oltre alle perpendicolari.

Il confronto tra Consiglio e amministrazione comunale, per un progetto di isola pedonale condivisa, doveva ripartire mercoledì, prima di essere rinviato a causa delle tensioni sulla questione dei servizi sociali. Risolto quell’aspetto, adesso si dovrà organizzare un nuovo incontro. Nel frattempo, però, proseguono i tentativi di mediazione tra gli stessi commercianti. Il consigliere comunale Giuseppe Trischitta si è fatto promotore di un dibattito tra i ricorrenti e i rappresentanti dell’associazione “Mille Vetrine” e, per la prima volta, le parti hanno cercato un punto di incontro.

“La cosa che più mi preme sottolineare – afferma Trischitta – è che finalmente finisce la guerra tra i commercianti. Hanno messo insieme le proprie idee per affrontare un percorso che possa portare ad un’isola pedonale condivisa. Ne parleranno ognuno con i propri associati ed anche insieme all’arch. Michele Palamara, lo stesso che ha realizzato il progetto mai attuato della rambla sul viale San Martino basso. Poi il progetto sarà valutato dal Consiglio insieme all’amministrazione comunale”.

Ma di che tipo di progetto si parla? “Abbiamo proposto una semipedonalizzazione – spiega Trischitta -, un’idea già sposata da molti consiglieri e che porterebbe a realizzare una delle strade più belle della Sicilia. In pratica si è pensato di allargare i marciapiedi fino a cinque metri e mezzo, con nuova pavimentazione, lasciando solo al centro una corsia per il passaggio delle automobili. In questo modo si accontenterebbero entrambe le parti. E in più, anche quell’unica corsia potrebbe essere pedonalizzata in determinati periodi, come quello natalizio o anche nei week end”.

Qualche dettaglio in più ce lo fornisce l’arch. Palamara: “E’ lo stesso concetto del progetto della rambla, anche se in questo caso si invertono le posizioni del passaggio pedonale e di quello carrabile – spiega -. Finora è solo una bozza che si presta a molte variabili. Si può provare a vedere, ad esempio, se si riesce a recuperare il basolato lavico sottostante. In più il piano è adattabile sia ad un’eventuale pedonalizzazione di viale San Martino sia in caso contrario. Nel primo caso, tutte le vie tra viale San Martino e via dei Mille potrebbero diventare piazzette tematiche in congiungimento con la nuova pavimentazione allargata di via dei Mille; nel secondo caso, invece, verrebbero mantenute aperte tutte le perpendicolari, adottando un sistema simile a quello che si sta realizzando in altre zone del centro città, vale a dire l’ampliamento dei marciapiedi per la moderazione del traffico veicolare. Un discorso valido a prescindere per le perpendicolari a monte di via dei Mille, che così potranno restare aperte al traffico in una cosiddetta ‘Zona Trenta’, numero che identifica la velocità massima degli autoveicoli, per poter ‘convivere’ al meglio con il traffico pedonale”.

Il costo indicativo del progetto in via dei Mille, fino all’incrocio con via Santa Cecilia, è di 600mila euro, ma si potrebbe agire anche in tre “step” da 200mila euro ciascuno.

Positivo che, finalmente, si pensi ad una condivisione a 360 gradi. Per realizzare un progetto di tale portata, però, passerebbe del tempo. E bisogna pensare ad altre soluzioni per l’immediato futuro. “Quelle – conclude Trischitta – possono passare solo da una modifica del Piano Generale del Traffico Urbano. Se l’amministrazione comunale porterà in Consiglio l’isola pedonale sul viale San Martino fino al viale Europa verrà approvata subito”.

(Marco Ipsale)

34 commenti

  1. Sono lieto di vivere in una città che ha un solo problema da risolvere: l’isola pedonale.
    Vergognatevi.

    0
    0
  2. Sono lieto di vivere in una città che ha un solo problema da risolvere: l’isola pedonale.
    Vergognatevi.

    0
    0
  3. L’incoerenza di Trischitta.
    Prima si lamentano dell’isola pedonale perchè vengono eliminati gli stalli a pagamento dell’ATM e ora vuole un marciapiede più grande che,a quanto ho capito, deve necessariamente sostituirsi agli stalli stessi.
    Quindi il problema era soltanto per il transito vietato alle macchine? Io sinceramente non ho mai incontrato traffico dall’istituzione dell’isola pedonale.

    0
    0
  4. L’incoerenza di Trischitta.
    Prima si lamentano dell’isola pedonale perchè vengono eliminati gli stalli a pagamento dell’ATM e ora vuole un marciapiede più grande che,a quanto ho capito, deve necessariamente sostituirsi agli stalli stessi.
    Quindi il problema era soltanto per il transito vietato alle macchine? Io sinceramente non ho mai incontrato traffico dall’istituzione dell’isola pedonale.

    0
    0
  5. MessineseAttento 14 Novembre 2014 13:10

    Ma come, è tutto quel ragliare sulla perdita degli stalli a pagamento!?
    Mi viene il sospetto che i ricorrenti abbiano intuito di aver imboccato la strada verso il fallimento, assecondando la crociata politica del Trischitta, oggi intenzionato a riprendere la retta via affidandosi ad un vero e proprio aborto,quale sarebbe la via dei Mille come la vorrebbero questi geni.
    Invece no,adesso l’isola si riapre al traffico così da poter dimostrare che non ha nulla a che fare con il calo delle vendite

    0
    0
  6. MessineseAttento 14 Novembre 2014 13:10

    Ma come, è tutto quel ragliare sulla perdita degli stalli a pagamento!?
    Mi viene il sospetto che i ricorrenti abbiano intuito di aver imboccato la strada verso il fallimento, assecondando la crociata politica del Trischitta, oggi intenzionato a riprendere la retta via affidandosi ad un vero e proprio aborto,quale sarebbe la via dei Mille come la vorrebbero questi geni.
    Invece no,adesso l’isola si riapre al traffico così da poter dimostrare che non ha nulla a che fare con il calo delle vendite

    0
    0
  7. Ma con una sola corsia non resta lo spazio per parcheggiare in tripla fila e siamo punto e a capo. Non è una buona soluzione, a meno che non si possa salire sul nuovo marciapiede largo 5 metri con tutta la macchina!Allora sì…

    0
    0
  8. Ma con una sola corsia non resta lo spazio per parcheggiare in tripla fila e siamo punto e a capo. Non è una buona soluzione, a meno che non si possa salire sul nuovo marciapiede largo 5 metri con tutta la macchina!Allora sì…

    0
    0
  9. Sinceramente non ho capito il senso della proposta. Sembra quasi che la chiusura della via dei Mille sia stata contestata per motivi di traffico. Io, invece, pensavo che la contestazione fosse dovuta al fatto che purtroppo gran parte dei ns concittadini vorrebbe parcheggiare dentro i negozi. Evidentemente mi sbagliavo. Questa soluzione più che accontentare, secondo me, scontenta un po’ tutti. Chi voleva l’isola nisba, chi voleva i parcheggi idem…

    0
    0
  10. Sinceramente non ho capito il senso della proposta. Sembra quasi che la chiusura della via dei Mille sia stata contestata per motivi di traffico. Io, invece, pensavo che la contestazione fosse dovuta al fatto che purtroppo gran parte dei ns concittadini vorrebbe parcheggiare dentro i negozi. Evidentemente mi sbagliavo. Questa soluzione più che accontentare, secondo me, scontenta un po’ tutti. Chi voleva l’isola nisba, chi voleva i parcheggi idem…

    0
    0
  11. In tutto questo, chi abita dentro l’isola come effettuerà lo scarico e il carico, oggi peraltro paternalisticamente concesso dall’assessore Cacciola?
    Ennesima genialata messinese?

    0
    0
  12. In tutto questo, chi abita dentro l’isola come effettuerà lo scarico e il carico, oggi peraltro paternalisticamente concesso dall’assessore Cacciola?
    Ennesima genialata messinese?

    0
    0
  13. Sono d’accordo. Peraltro, è l’unico argomento su cui i commenti si sprecano… Sembra quasi che Messina abbia risolto tutti i suoi problemi e abbia bisogno solo della classica ciliegina…
    Complimenti a tutti.
    Sotto con i commenti. Chi è pro? chi contro? E si continua…
    Quelli che mi fanno imbestialire sono i cosiddetti giornalisti che considerano la ns città incivile perché non ha un’isola pedonale come il resto del mondo. Nel resto del mondo ci sono tante altre cose che qui non esistono.

    0
    0
  14. Sono d’accordo. Peraltro, è l’unico argomento su cui i commenti si sprecano… Sembra quasi che Messina abbia risolto tutti i suoi problemi e abbia bisogno solo della classica ciliegina…
    Complimenti a tutti.
    Sotto con i commenti. Chi è pro? chi contro? E si continua…
    Quelli che mi fanno imbestialire sono i cosiddetti giornalisti che considerano la ns città incivile perché non ha un’isola pedonale come il resto del mondo. Nel resto del mondo ci sono tante altre cose che qui non esistono.

    0
    0
  15. Ormai siamo al delirio collettivo….

    0
    0
  16. Ormai siamo al delirio collettivo….

    0
    0
  17. questi geni,in tibet farebbero carriera.

    0
    0
  18. questi geni,in tibet farebbero carriera.

    0
    0
  19. bernardo santilli 14 Novembre 2014 16:58

    una vera xxxxata!

    0
    0
  20. bernardo santilli 14 Novembre 2014 16:58

    una vera xxxxata!

    0
    0
  21. Abbastanza contorta questa proposta (eufemismo): in via dei Mille o si lascia tutto pedonale o si riapre al traffico come prima, senza nessun allargamento dei marciapiedi! Se si attuasse questa soluzione assurda si otterrebbero solo ed esclusivamente il collasso e il caos!

    0
    0
  22. Abbastanza contorta questa proposta (eufemismo): in via dei Mille o si lascia tutto pedonale o si riapre al traffico come prima, senza nessun allargamento dei marciapiedi! Se si attuasse questa soluzione assurda si otterrebbero solo ed esclusivamente il collasso e il caos!

    0
    0
  23. Tripla fila di macchine impossibile con l’allargamento dei marciapiedi, in compenso posteggio selvaggio per moto e motorini. 600mila euro però non si potrebbero spendere in altro modo?

    0
    0
  24. Tripla fila di macchine impossibile con l’allargamento dei marciapiedi, in compenso posteggio selvaggio per moto e motorini. 600mila euro però non si potrebbero spendere in altro modo?

    0
    0
  25. Follia pura…. Una delle strade più belle della Sicilia ?!?!? Evidentemente il sig. Trischitta, se è in buona fede, della Sicilia non conosce proprio nulla. Si faccia un giro a Trapani, tanto per cominciare…

    0
    0
  26. Follia pura…. Una delle strade più belle della Sicilia ?!?!? Evidentemente il sig. Trischitta, se è in buona fede, della Sicilia non conosce proprio nulla. Si faccia un giro a Trapani, tanto per cominciare…

    0
    0
  27. Io spero che un giorno verrà qualcuno a dirci che a Messina stanno girando il sequel del “Truman show”. Non si spiegano le assurdità di questa città. Vinceremo l’oscar

    0
    0
  28. Io spero che un giorno verrà qualcuno a dirci che a Messina stanno girando il sequel del “Truman show”. Non si spiegano le assurdità di questa città. Vinceremo l’oscar

    0
    0
  29. Delirio!
    5 metri di marciapiede ed una corsia per le auto: le auto possono solo transitare senza fermarsi ed i pedoni dovranno sorbirsi i gas di scarico e tutti i pericoli di avere autovetture fra i piedi.
    Sarebbe come il viale: grandi marciapiedi e corsie di scorrimento ed allora perché si vuole pedonalizzarlo?
    Perché spendere 600.000 € per avere una brutta copia del viale?
    In via dei mille una sola corsia per le auto e pedonalizzare il viale che ne ha 2 ed ha già marciapiedi grandi: follia

    0
    0
  30. Delirio!
    5 metri di marciapiede ed una corsia per le auto: le auto possono solo transitare senza fermarsi ed i pedoni dovranno sorbirsi i gas di scarico e tutti i pericoli di avere autovetture fra i piedi.
    Sarebbe come il viale: grandi marciapiedi e corsie di scorrimento ed allora perché si vuole pedonalizzarlo?
    Perché spendere 600.000 € per avere una brutta copia del viale?
    In via dei mille una sola corsia per le auto e pedonalizzare il viale che ne ha 2 ed ha già marciapiedi grandi: follia

    0
    0
  31. Perché non si pensa anche al mio problema: purtroppo da sempre casa mia è isola pedonale ed io, che da bravo messinese voglio avere sempre la macchina sotto il culo, non riesco più ad andare al cesso in quanto non ho spazio per posteggiarvi davanti in doppia fila.
    Chi mi aiuta?

    0
    0
  32. Perché non si pensa anche al mio problema: purtroppo da sempre casa mia è isola pedonale ed io, che da bravo messinese voglio avere sempre la macchina sotto il culo, non riesco più ad andare al cesso in quanto non ho spazio per posteggiarvi davanti in doppia fila.
    Chi mi aiuta?

    0
    0
  33. Aprite tutto al traffico e non toccate nulla. Come vi muovete sbagliate a danno di tutti noi. Avete deciso che l’isola non andava bene? Perfetto. Godetevi l’esplosione di fatturato dei commercianti e lasciate stare una città che è stremata da una classe dirigente simile.

    0
    0
  34. Aprite tutto al traffico e non toccate nulla. Come vi muovete sbagliate a danno di tutti noi. Avete deciso che l’isola non andava bene? Perfetto. Godetevi l’esplosione di fatturato dei commercianti e lasciate stare una città che è stremata da una classe dirigente simile.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007