Iscrizioni scuola online, la Flc Cgil attiva uno sportello di consulenza

Iscrizioni scuola online, la Flc Cgil attiva uno sportello di consulenza

Iscrizioni scuola online, la Flc Cgil attiva uno sportello di consulenza

Tag:

martedì 22 Gennaio 2013 - 11:48

Lo sportello sarà attivo presso la sede di Messina di via Peculio Frumentario, al 2° Piano della camera del Lavoro, uno sportello di consulenza che sarà attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00

La Flc Cgil di Messina per dare sostegno e supporto alle famiglie che avessero difficoltà con le nuove procedure di iscrizione scolastica online, ha attivato presso la sede di Messina di via Peculio Frumentario, al 2° Piano della camera del Lavoro, uno sportello di consulenza che sarà attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola si sono aperte ieri, 21 gennaio, e scadranno il 28 febbraio 2013. “È il momento per alunni e genitori di compiere scelte importanti, soprattutto nel passaggio da un ordine di scuola ad un altro e, a seguito delle recenti riforme degli ordinamenti che hanno complessivamente diminuito il tempo scuola per tutti gli ordini e gradi, è fondamentale per i cittadini di domani comprendere quale indirizzo scolastico possa costituire la scelta giusta”, spiega Graziamaria Pistorino, segretaria generale della Flc Cgil Messina.

Per iscrivere i ragazzi alle scuole prescelte, le famiglie individuano la scuola che le interessa, registrano e inviano la domanda di iscrizione attraverso il sistema “iscrizioni on line” o attraverso il servizio di supporto attivato dalla scuola di provenienza e possono indicare uno o due altri istituti scolastici di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto.

La Flc Cgil, pur ritenendo importante la semplificazione delle procedure, ritiene importante vigilare sul funzionamento del sistema on line e sulla sua efficacia per evitare che insieme alla dematerializzazione delle procedure si verifichino anche disguidi e disagi: occorre assicurarsi che tutti ricevano tutte le informazioni necessarie, che vengano tenute in debito conto le scelte e le opzioni delle famiglie, che vi sia effettiva trasparenza nelle procedure, che non si verifichino discriminazioni.

“Poiché le scuole dovranno garantire un servizio di supporto alle famiglie che non dispongono di pc e collegamento, questa operazione di risparmi si tradurrà inevitabilmente in un sovraccarico di lavoro per gli operatori delle segreterie che a Messina, lo ricordiamo, dopo i tagli Gelmini del 2008, hanno perduto circa 100 assistenti amministrativi”, osserva Pistorino che sottolinea come venerdì 18 gennaio, la Flc Cgil nazionale ha inviato al Miur una nota urgente con la quale chiede di eliminare dal sistema alcune criticità in modo da evitare che la digitalizzazione non si traduca in esclusione, discriminazione o riduzione della facoltà di scelta da parte di genitori e studenti.

“Le iscrizioni sono un momento importante per la scuola e per le famiglie: è il momento in cui si rinnova un patto tra Stato e cittadini relativo al diritto all’istruzione, sancito nella nostra Costituzione. Come tale va curato e garantito per tutti -, prosegue Pistorino -. Per queste ragioni quest’anno la Flc Cgil di Messina offre alle scuole e alle famiglie uno sportello specifico di informazione e consulenza”.

Per favorire l’approfondimento dei nuovi ordinamenti e dei percorsi che possono essere attivati da parte di famiglie e operatori della scuola, La Flc organizza due seminari dedicati alle nuove offerte formative.

Il 23 gennaio presso l’I.C. “Pascoli – Crispi” alle h. 10 si aprirà un momento di approfondimento sulla predisposizione dei corsi a indirizzo musicale per la scuola secondaria di I grado e dei nuovi Licei Musicali, indirizzo della secondaria che non è ancora presente in provincia di Messina, sebbene ne sia stata avviata l’attivazione presso il Liceo “Ainis”.

Il 24 gennaio, invece, nei locali del Liceo Artistico “Basile” dalle h. 11,30 alle h. 16,00, si articolerà una intera giornata seminariale su organici e offerta formativa dei Licei Artistici, che vedrà la partecipazione di Dirigenti, Docenti e Personale ATA delle quattro istituzioni scolastiche d’arte della provincia: Messina, Milazzo, Capo d’Orlando e S. Stefano di Camastra.

Graziamaria Pistorino, Segretaria Generale FLC CGIL Messina, dichiara: “L’attenzione del sindacato nei confronti di questi specifici indirizzi di studio parte dall’esigenza di valorizzazione delle conoscenze che, ben lungi dall’essere semplice esercizio di saperi astratti, rappresentano lo sguardo verso concrete esperienze professionali di alto valore, anche economico, come fu per Messina la tradizione orafa o la capacità di attrazione di talenti del glorioso Teatro “Vittorio Emanuele”, a cui esprimiamo la nostra solidarietà per le vicende di questi ultimi mesi. Avviare percorsi formativi di qualità è certamente compito della scuola, ma è indispensabile che la politica sappia tracciare le prospettive sociali ed economiche perché l’arte, la musica e la conoscenza in genere rappresentino per il nostro paese e per il nostro territorio una risorsa di sviluppo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007