Mensa Policlinico. Salvi 71 posti di lavoro ma con tagli di ore e stipendi

Mensa Policlinico. Salvi 71 posti di lavoro ma con tagli di ore e stipendi

Mensa Policlinico. Salvi 71 posti di lavoro ma con tagli di ore e stipendi

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 09:11

Chiuse le due cucine del Policlinico, i pasti vengono preparati nel centro cottura esterno di Oliveri con perdita del servizio in termini di qualità per i pazienti. I sindacati chiedono alla dirigenza del Policlinico una correzione dell'appalto

Raggiunto l’accordo per l’attivazione della procedura dei contratti di solidarietà per i lavoratori della società Euroristorazione che gestisce l’appalto della mensa del Policlinico. L’accordo, che ha evitato i licenziamenti collettivi, è stato siglato nel corso di un incontro tenutosi presso la sede della Cisl di Messina alla presenza dei rappresentanti dell’azienda e dei sindacati Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil, Ugl e Orsa.

Il sindacato ha firmato unitariamente l’accordo per il contratto di solidarietà, salvaguardando tutti i 71 lavoratori.

“Il nuovo appalto della mensa del Policlinico – afferma il segretario generale della Fisascat Cisl Messina Pancrazio Di Leo – non è solo un problema occupazionale. La chiusura delle due cucine del Policlinico influisce sulla qualità del servizio ai pazienti, servizio pasti che è effettuato nel centro di cottura esterno di Oliveri. L’azienda Policlinico che ha indetto l’appalto non ha fatto nulla per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel cambio d’appalto anzi ha penalizzato i lavoratori non inserendo l’affitto delle due cucine interne nell’appalto e quindi penalizzando l’utenza che si vede recapitare i pasti dall’esterno”.

“E’ stato previsto – aggiunge Di Leo – un taglio delle ore e degli stipendi, con l’applicazione di contratti part time anche per sole nove ore settimanali. Avremmo gradito da parte dell’Azienda Ospedaliera Policlinico un maggiore interessamento alla situazione di questi lavoratori e lavoratrici e anche nei confronti dei degenti. Chiederemo alla dirigenza del Policlinico di esaminare la situazione di grave difficoltà e lavorare per apportare le giuste correzioni all’appalto”.

Un commento

  1. Ho letto bene?I pasti del Policlinico Universitario di MEsina provengono da Oliveri???
    Ma stiamo scherzando???
    E la qualità? Le genuinità? La freschezza?Avete idea come arriva un primo (pasta, minestra, brodo….)dopo oltre un ora dalla preparazione e il vapore acqueo che si genera nell’involucro che lo “dovrebbe” tenere a temperatura ideale?
    Gabanelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…ci vorrebbe un bel servizio di Report al riguardo (mi spiace,ma a Messina NESSUNO è in grado di fare giornalismo d’inchiesta…)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007