"Messina in un giorno": supporti tecnologici ai croceristi per la visita della città

“Messina in un giorno”: supporti tecnologici ai croceristi per la visita della città

“Messina in un giorno”: supporti tecnologici ai croceristi per la visita della città

Tag:

martedì 17 Luglio 2012 - 08:49

L'obiettivo è quello di dotare il turista di un supporto tecnologico intuitivo e multilingue (iPod e iPad), da noleggiare ad un prezzo accessibile, che consenta al visitatore giornaliero di orientarsi e conoscere facilmente le principali attrattive culturali e turistiche del centro di Messina, evitando l’imbarazzo di vederlo girare sperduto per le vie del centro

“Messina in un giorno” è il titolo del progetto, recentemente ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, nell’ambito delle “Azioni di integrazione tra imprenditoria turistica e risorse culturali e azioni di sostegno alle imprese culturali, incluse quelle appartenenti al terzo settore’’.
L’obiettivo è quello di dotare il turista di un supporto tecnologico intuitivo e multilingue (iPod e iPad), da noleggiare ad un prezzo accessibile, che consenta al visitatore giornaliero di orientarsi e conoscere facilmente le principali attrattive culturali e turistiche del centro di Messina, evitando l’imbarazzo di vederlo girare sperduto per le vie del centro.
Grazie alla profonda versatilità dello strumento, sarà possibile creare degli itinerari artistico-culturali, religiosi, eno-gastronomici, naturalistici ma anche commerciali o di svago, anche a beneficio di tutti gli operatori della filiera connessa alla fruizione giornaliera dell’offerta turistica e culturale cittadina, come ad esempio le istituzioni culturali pubbliche, le autorità religiose, ma anche i commercianti, gli artigiani e gli esercenti che avranno la possibilità di ospitare nella propria attività commerciale un supporto multimediale (iPad) liberamente accessibile.
“L’impegno di Tao s.c.s. – dichiara il presidente della società, Giuseppe Ministeri – è rivolto all’aumento della competitività di Messina in quanto città turistica, per cui, certamente, non può mancare un lavoro parallelo, in termini di competenze, e convergente negli obiettivi, con gli enti pubblici ed altri privati. Già da qualche tempo risulta evidente come vi sia l’urgenza di fornire una risposta adeguata e concreta alle esigenze del mercato turistico ed in particolare quello crocieristico, che, viste le presenze ormai consolidatesi, non consente più una gestione approssimativa della questione.
Sono più di 300 le navi che nell’ultimo anno hanno fatto scalo a Messina – continua Ministeri – , in ultimo i due colossi di MSC Crociere e Royal Carribean, con una stima di oltre 500mila passeggeri. Numeri impressionanti rispetto ai quali la città dello Stretto si dimostra ancora impreparata, se si considera la limitatezza dei servizi di accoglienza e di collegamento intermodale e che, rispetto ad una maggioranza di visitatori che acquista un pacchetto di escursione per Taormina, l’Etna o le isole Eolie, almeno un 30% decide di restare in città. Si tratta di diverse centinaia di turisti, per lo più stranieri, senza contare i sempre numerosi turisti “mordi e fuggi” che decidono di visitare la città porta della Sicilia prima di continuare il viaggio verso altre destinazioni”.

2 commenti

  1. SI si…se i azzardano a toccare la Head tax sai che corse che fanno le compagnie…

    0
    0
  2. si, buttiamo soldi inutili per queti crocieristi, quindi non affatto turisti per chi ( qui nessuno) ha un minimo di conoscenza del settore. Mettere guide come fanno nei paesi normali ? No, troppo difficile trovare gente seria e preparata.E’ emigrata tutta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007