Niente tessere Atm gratuite per i disabili. Gioveni: "Comune e Atm non rispettano la legge"

Niente tessere Atm gratuite per i disabili. Gioveni: “Comune e Atm non rispettano la legge”

Niente tessere Atm gratuite per i disabili. Gioveni: “Comune e Atm non rispettano la legge”

Tag:

lunedì 02 Febbraio 2015 - 08:52

Il consigliere comunale ricorda l'obbligo, legato alla legge regionale 9/1992, di fornire l'abbonamento gratuito ai disabili per il trasporto pubblico. Comune e Atm non dovrebbero spendere un centesimo ma solo trasmettere all'assessorato regionale competente l'elenco dei beneficiari

Una politica inopportuna e un’inadempienza rispetto alla legge regionale 9/1992. Il consigliere comunale Libero Gioveni rinnova l’istanza per il rilascio delle tessere gratuite Atm ad anziani e disabili, ricordando che le precedenti, negli anni scorsi, non sono state accolte.

“Questa Amministrazione – attacca il consigliere – non solo non mette in pratica quanto promesso in campagna elettorale (soddisfare i diritti degli ultimi), ma continua a perseverare nell’abbinare insieme ciò che risulta frutto di delibere comunali subordinate ad una copertura finanziaria (ed è il caso degli anziani), da ciò che invece è previsto per legge per i disabili. La Legge Regionale 9/1992, infatti – chiarisce l’esponente Udc -, suffragata dalla sentenza del Cga numero 686/2000 a favore dell’Unione Italiana Ciechi contro la Segesta Autolinee, non lascia spazio ad interpretazioni: il trasporto pubblico a favore dei portatori di handicap deve essere gratuito. Tra l’altro, a seguito di quella sentenza, venne emessa nel luglio del 2000 anche una circolare regionale con la quale veniva fatto obbligo alle aziende di trasporto di rispettarla scrupolosamente”.

Una procedura che, per il Comune e l’Atm, non avrebbe costi. “Non devono anticipare le somme – prosegue Gioveni – e in questo la legge è chiara. Devono solo trasmettere all’assessorato regionale competente l’elenco dei beneficiari e in funzione di ciò la Regione liquiderebbe il corrispettivo dei costi”.

Alla luce di tutto ciò e in virtù anche dei possibili ricorsi che le varie associazioni di categoria potrebbero avviare contro Palazzo Zanca, Gioveni chiede all’Amministrazione il rispetto della normativa vigente in materia di rilascio gratuito delle tessere per il trasporto pubblico locale.

6 commenti

  1. BE QUESTO E NULLA..HANNO LEVATO ANCHE I PARCHEGGI X I DISABILI….CHE FACCIAMO LI AMMAZZIAMO QUESTI DISABILI CHE DANNO FASTIDIO? LA MIA ERA SOLO UNA BATTUTA IRONICA..MA Cè ANCHE CHE DI IRONICO NN HA NULLA,QUANDO SI VEDE TOGLIERE I SERVIZI X I DISABILI….lo stato cosa fa?guardaaaaa…a dimenticavo che ormai lo stato italiano nn esiste più….comunque disabili cercate un altra volta di nn esserlo cosi evitiamo di dare fastidio allo stato all atm e quantaltro….loro mica si possono mettere con voi a perdere soldi e tempo….

    0
    0
  2. BE QUESTO E NULLA..HANNO LEVATO ANCHE I PARCHEGGI X I DISABILI….CHE FACCIAMO LI AMMAZZIAMO QUESTI DISABILI CHE DANNO FASTIDIO? LA MIA ERA SOLO UNA BATTUTA IRONICA..MA Cè ANCHE CHE DI IRONICO NN HA NULLA,QUANDO SI VEDE TOGLIERE I SERVIZI X I DISABILI….lo stato cosa fa?guardaaaaa…a dimenticavo che ormai lo stato italiano nn esiste più….comunque disabili cercate un altra volta di nn esserlo cosi evitiamo di dare fastidio allo stato all atm e quantaltro….loro mica si possono mettere con voi a perdere soldi e tempo….

    0
    0
  3. Questa amministrazione è un grossimo flop per tutti i cittadini e ancor di più per quelli che ingenuamente l’hanno votata………………………..VERGOGNA….andate a casa.L’opposizione la sfiduci e non pensi a conservarsi il posto in consiglio.

    0
    0
  4. Questa amministrazione è un grossimo flop per tutti i cittadini e ancor di più per quelli che ingenuamente l’hanno votata………………………..VERGOGNA….andate a casa.L’opposizione la sfiduci e non pensi a conservarsi il posto in consiglio.

    0
    0
  5. Sugli autobus sono in pochissimi quelli che pagano.
    Vuoi vedere che i disabili dovranno coprire il buco causato dai portoghesi?
    George

    0
    0
  6. Sugli autobus sono in pochissimi quelli che pagano.
    Vuoi vedere che i disabili dovranno coprire il buco causato dai portoghesi?
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007