S.Alessio,"Scuole sicure": 2 milioni per l'ampliamento del plesso "Antonino Gussio"

S.Alessio,”Scuole sicure”: 2 milioni per l’ampliamento del plesso “Antonino Gussio”

Carmelo Caspanello

S.Alessio,”Scuole sicure”: 2 milioni per l’ampliamento del plesso “Antonino Gussio”

Tag:

lunedì 20 Aprile 2015 - 15:58

E' prevista la costruzione di nuove aule e, finalmente, sarà realizzata una palestra che, di concerto con la scuola, sarà messa a disposizione di una Comunità che al momento ne è sprovvista

Il ministero dell’Istruzione ha inviato al Comune di S. Alessio Siculo le linee guida “Scuole sicure” per l’esecuzione dei lavori di completamento della scuola elementare e media “Antonino Gussio”, in modo da procedere all’erogazione del finanziamento e monitorare i singoli interventi. L’importo ammonta a 2 milioni e 50mila euro. Il Miur pagherà per stati d’avanzamento dei lavori (Sal) pertanto bisognerà garantire, al più presto, l’inizio dell’intervento.

La scuola sarà ampliata con la costruzione di nuove aule e, finalmente, sarà realizzata una palestra che, di concerto con la scuola, sarà messa a disposizione di una Comunità che al momento ne è sprovvista. “La scuola è il primo presidio sociale – ha sottolineato il sindaco, Rosanna Fichera – se non si dà massima attenzione non si potrà mai costruire un buon futuro. Per noi l’opera di ampliamento della scuola rappresenta un traguardo importantissimo e di grande valenza sociale”.

Sotto il profilo procedurale si sta procedendo a passi spediti. Già, ad esempio, si è proceduto alla gara con l’affidamento provvisorio all’Ati e per la direzione dei lavor agli ingegneri Salvatore Contino e Sergio Caramazza. I progettisti dell’opera esecutiva sono gli ingegneri Antonio Daveni e Francesco Trovato. L’ente locale dovrà adesso nominare il responsabile unico del procedimento che dovrà accreditarsi presso il sistema informativo dove andranno inseriti sia i dati riguardanti la parte procedurale (affidamento lavori, incarichi professionali) e la rimodulazione del quadro economico post gara.

“E’ il coronamento di un sogno politico iniziato negli anni ’90 – dichiara dal canto suo il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Cacciola – che sta vedendo la luce grazie all’impegno dell’Amministrazione guidata dal primo cittadino Rosanna Fichera”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007