Svincolo autostradale della Val d'Agrò, sindaco e progettisti convocati a Roma

Svincolo autostradale della Val d’Agrò, sindaco e progettisti convocati a Roma

Carmelo Caspanello

Svincolo autostradale della Val d’Agrò, sindaco e progettisti convocati a Roma

Tag:

giovedì 05 Marzo 2015 - 23:05

Il Comune santateresino aveva già ottenuto l’ok del Consorzio per le autostrade siciliane nel novembre del 2013

Vertice operativo a Roma, il prossimo 17 marzo, sulla realizzazione dello svincolo autostradale della Val d’Agrò, a S. Teresa di Riva. All’appuntamento, fissato per le 12.30 nei locali del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono stati convocati il sindaco santateresino, Cateno De Luca, insieme alla squadra di progettazione. Ad usufruire dello svincolo lungla A-18 saranno gli otto comuni della Valle d’Agrò (Antillo, Limina, Roccafiorita, Forza D’Agrò, Savoca, Casalvecchio, Sant’Alessio e Santa Teresa), i cui sindaci hanno sottoscritto un protocollo d’intesa il 5 agosto del 2013 nei locali del palazzo municipale di S. Teresa di Riva.

Ad accollarsi le spese, in virtù di quanto stabilità già in quella sede, sarà però solo il Comune di S. Teresa. L’importo dei 10 milioni sottoposto a valutazione prevede anche una nuova viabilità, compresa quella di accesso allo svincolo che sorgerà lungo la sponda sinistra del torrente Agrò ma senza incidere sulle aree demaniali fluviali. Il Comune santateresino ha ottenuto l’ok del Consorzio per le autostrade siciliane nel novembre del 2013.

L’elaborato è stato modificato prima del via libera del Cas: sono stati previsti solo sei caselli, quattro in uscita e due in entrata in un unico blocco nella parte a valle dell’autostrada. Inoltre sono state ridimensionate le superfici delle aree di servizio di S. Teresa (Barracca Est e Barracca Ovest) e sarà realizzato un solo tunnel di collegamento tra le corsie di entrata e quelle di uscita con il piazzale dei caselli. All’incontro di Roma, oltre al sindaco De Luca, saranno presenti i progettisti: l’architetto Massimo Stracuzzi e l’ing. Carmelo Trimarchi.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007