La gestione dell’Asp non piace ai sindacati. Nuovo appello all’assessore Borsellino

La gestione dell’Asp non piace ai sindacati. Nuovo appello all’assessore Borsellino

La gestione dell’Asp non piace ai sindacati. Nuovo appello all’assessore Borsellino

Tag:

venerdì 25 Gennaio 2013 - 09:07

Cgil e Uil lamentano la mancata apertura del nuovo padiglione del Margherita ed il trasferimento di un importante strumento medico al Pta di Barcellona, lasciando sprovvista Messina

Cgil e Uil tornano a scrivere all’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, in merito alla gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. “La programmazione attuata dal management dell’Asp è incomprensibile. I cittadini messinesi sono costretti a pagare sulla propria pelle i pesanti tagli alla Sanità pubblica”. La richiesta è quella di avviare un’ispezione amministrativa che individui le eventuali responsabilità dei commissari.

Le funzioni pubbliche di Cgil e Uil avevano già scritto qualche giorno fa all’assessore Borsellino in merito al padiglione ristrutturato dell’ospedale Margherita che, “nonostante i ragguardevoli investimenti di circa 4 milioni di euro, sia strutturali che tecnologici, avviati nell’anno 2012 dall’ex commissario Francesco Poli e proseguiti dall’attuale Manlio Magistri”, rimane chiuso per le mancate verifiche e per la carenza di personale.

Ma i problemi non finiscono al Margherita, spiegano ancora i sindacati: “La Moc, situata presso la Cittadella della Salute del Mandalari, strumento diagnostico indispensabile per la prevenzione, cura e follow-up, dell’osteoporosi, è stata spostata presso il Pta di Barcellona, sottraendo la possibilità di eseguire l’esame diagnostico a circa 6mila donne, già penalizzate per le lunghe liste di attesa e che ad oggi non possono ricorrere neanche alla Moc del Policlinico di Messina, in quanto guasta e in fase di sostituzione. Appare pertanto inspiegabile la linea tenuta dal commissario che, pur avendone la possibilità, ha ritenuto opportuno non prendere parte alla gara Consip per l’acquisto di una nuova apparecchiatura in sostituzione di quella assegnata al Pta di Barcellona”.

Un commento

  1. Come si vede, resta ancora aperta la questione di cosa farne dell’ Ex P.O. REGINA MARGHERITA. Cioè, a dire il vero, qualcosa si fa, là dentro : nella parte rimasta sufficientemente agibile e nella parte “nuova”. Il resto, continua nel suo inesorabile degrado. Eppure, la location sarebbe strategica (infatti, nell’ultimo conflitto mondiale, la struttura era OSPEDALE DELLA REGIA MARINA, sorgendo proprio davanti al Comando di Marisicilia. Ma allora, la politica era totalmente differente. Vi era infatti la necessità di creare delle strutture logisticamente e razionalmente disposte per supportare lo sforzo bellico.
    ERANO DAVVERO TEMPI DIVERSI.

    Eppure …. ancora oggi, nel 2013, farebbe dannatamente comodo a tanti utenti, poter usufruire ANCHE di strutture localizzate in quest’area. Speriamo bene …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007