La spiaggia ridotta ad una discarica. Grave rischio per l’ambiente. FOTO e VIDEO

La spiaggia ridotta ad una discarica. Grave rischio per l’ambiente. FOTO e VIDEO

Salvatore Di Trapani

La spiaggia ridotta ad una discarica. Grave rischio per l’ambiente. FOTO e VIDEO

Tag:

sabato 30 Agosto 2014 - 16:18

La Spiaggia di Saponara invasa dai rifiuti e dai liquami. Si tratta di una vera e propria piccola palude fognaria che, sfociando nel mare, rende poco sicura tutta la zona a causa del rischio di infezioni e malattie.

La spiaggia, soprattutto d’estate, è una meta ambita da molti turisti e per questo ci si aspetta che venga curata e protetta. A Saponara la situazione si presenta ben diversa. Da una vera e propria piccola palude posizionata al confine tra la spiaggia e la campagna circostante sfocia un fiume di liquami fognari che si rigetta sul mare. A fare da contorno allo scenario poco rassicurante si aggiungono anche la moltitudine di rifiuti che hanno, a tutti gli effetti, sostituito rocce e sassi sulla battigia. La grande quantità di sterpaglia, inoltre, lascia intuire la possibile presenza di topi e insetti che a loro volta potrebbero contribuire ad aggravare lo stato delle cose.

L’intero tratto è poco frequentato e forse per questo motivo anche poco curato, tuttavia non sono rari i pescatori che, ritenendolo un posto tranquillo, decidono di dedicarsi alla propria attività incuranti del fatto che i pesci in quel tratto di mare potrebbero essere portatori di malattie o infezioni. A preoccuparsi dovrebbero essere anche i cittadini della vicina Villafranca visto che l’inquinamento, in particolar modo quello marino, si sposta a gran velocità. Non si conoscono ancora dichiarazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale, ma i cittadini si pronunciano allarmati e chiedono interventi efficaci.

Salvatore Di Trapani

2 commenti

  1. Romarea ès empre stata la causa dell’inquinamento locale.
    George

    0
    0
  2. Romarea ès empre stata la causa dell’inquinamento locale.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007