Volontari puliscono il sentiero che porta all'Isola Bella. Iniziativa del Meetup 5 stelle

Volontari puliscono il sentiero che porta all’Isola Bella. Iniziativa del Meetup 5 stelle

Gi. Br.

Volontari puliscono il sentiero che porta all’Isola Bella. Iniziativa del Meetup 5 stelle

Tag:

Gi. Br. |
martedì 28 Aprile 2015 - 08:30

Gli attivisti del Meetup 5 Stelle della Perla dello Jonio hanno organizzato l’iniziativa “Taormina attiva-Puliamo i nostri sentieri” che per tre domeniche, a partire dal 12 aprile, ha visto un nutrito gruppo pulire la scalinata che dalla piazzetta del Belvedere porta fino all’Isola Bella, ovvero il sentiero “Bongiovanni-Pescatore”

“La bellezza di Taormina passa principalmente dalla pulizia”. E’ con questo messaggio che gli attivisti del Meetup 5 Stelle della Perla dello Jonio hanno organizzato l’iniziativa “Taormina attiva-Puliamo i nostri sentieri” che per tre domeniche, a partire dal 12 aprile, ha visto un nutrito gruppo, tra aderenti al Meetup e volontari che hanno a cuore la città in cui vivono, adoperarsi per rendere più belle e più pulite alcune strade taorminesi. Il lavoro si è concentrato sulla scalinata che dalla piazzetta del Belvedere porta fino all’Isola Bella, ovvero il sentiero “Bongiovanni-Pescatore”.

“Durante quest’attività – fa sapere l’attivista Rosario Puglia – abbiamo registrato e segnalato alle autorità competenti varie criticità in cui versa la discesa, dalla ringhiera di protezione ad inizio scalinata bassa, inadeguata e pericolosa, a tutte le varie micro frane e buche dannose per l’incolumità fisica delle persone che vi accedono. Se non sarà adottato un piano serio di recupero e ripristino dei percorsi cittadini, il lavoro ed il sudore speso in queste settimane sarà ben presto annullato”.

Il meetup chiede dunque all’amministrazione comunale che si attivi, di concerto con Messinambiente, per garantire la pulizia della zona, mentre gli operai del comune potrebbe occuparsi di livellare la pavimentazione ed eliminare le piccole frane presenti. Un compito che i volontari non possono svolgere. Anzi, a riguardo, Puglia ricorda che nel mese di marzo appena trascorso il gruppo 5 stelle ha protocollato al Comune la proposta di consegnare un assegno civico ai cittadini in cambio di piccole mansioni di pubblica utilità, come la manutenzione e la cura del territorio: “Questa soluzione creerebbe sia le basi per una programmazione periodica degli interventi di piccola manutenzione, nonché un aiuto economico per i nostri concittadini in difficoltà”.

Gi.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007