Vandalismo, furti e aggressioni al personale Atm. L’Orsa chiede la protezione aziendale

Vandalismo, furti e aggressioni al personale Atm. L’Orsa chiede la protezione aziendale

Vandalismo, furti e aggressioni al personale Atm. L’Orsa chiede la protezione aziendale

Tag:

martedì 11 Novembre 2014 - 08:42

Aumentano i casi di aggressione ad autisti e personale Atm, sempre maggiori gli atti vandalici sui mezzi, furti di gasolio e reati contro i beni aziendali. Il sindacato autonomo scrive al Direttore Generale e all'Amministrazione Comunale

Il triste fenomeno delle aggressioni al personale Atm è in crescita ed è un trend comune a tante città italiane. Numerose aziende di trasporto sono corse ai ripari per salvaguardare l'incolumità di dipendenti e la regolarità del servizio offerto.

“I dipendenti più esposti sono ovviamente quelli a maggior contatto con la clientela – dichiara Michele Barresi, segretario di Orsa Trasporti – e purtroppo sempre più spesso siamo costretti a segnalare aggressioni, minacce o atti vandalici commessi ai danni di autisti, ausiliari della sosta o verificatori che ad oggi non hanno le necessarie tutele nello svolgimento delle loro mansioni. Non trascuriamo inoltre – continua Barresi – che l'Atm è già balzata in queste settimane agli onori della cronaca giudiziaria per reati compiuti a danno del patrimonio e pertanto crediamo indispensabile che l'azienda prenda i necessari provvedimenti”.

L'Orsa chiede all'Atm la costituzione di un sistema di Protezione Aziendale, attività già presente e prevista dalla normativa di legge per le aziende di trasporto come per esempio le Ferrovie dello Stato. “Occorre predisporre personale addetto alla salvaguardia del patrimonio aziendale, alla tutela dei dipendenti nello svolgimento del proprio servizio ed in collaborazione con le Forze dell’Ordine nelle attività di prevenzione dei reati – continua l'Orsa – . Chiediamo alla Direzione Generale di individuare personale interno e/o esterno all'azienda con il compito di monitorare ciò che accade su bus e tram e nei settori che negli anni si sono dimostrati più a rischio e di assistere al contempo i passeggeri nelle situazioni di difficoltà, segnalando le situazioni più critiche alle forze di polizia. Per garantire la sicurezza di dipendenti e utenti occorre mettere in atto ogni intervento necessario – conclude l’Orsa – e questo chiediamo con urgenza alla Direzione Aziendale e a questa Amministrazione, visto inoltre che da sempre le risorse investite in sicurezza e per la protezione aziendale hanno portato un ritorno alle imprese anche in termini economici, ammortizzandone i costi e assicurando risparmi su danni ai beni e ai mezzi aziendali e maggiori incassi grazie ad un più efficiente contrasto al portoghesismo”.

2 commenti

  1. Il signor prefetto che tanto è stato attento alle cose importanti, come ad esempio occuparsi degli spazi non concessi alla CRI e che in diverse circostanze ha bacchettato il comune per questioni di pochissimo conto, non ha nulla da dire a riguardo?
    Parliamo di un fenomeno che si allarga a macchia d’olio e che condiziona un intero sistema di trasporti.
    Possibile che venga tirata in ballo la amministrazione comunale e non la prefettura?
    Vogliamo parlarne egregio prefetto?

    Salvatore

    0
    0
  2. Il signor prefetto che tanto è stato attento alle cose importanti, come ad esempio occuparsi degli spazi non concessi alla CRI e che in diverse circostanze ha bacchettato il comune per questioni di pochissimo conto, non ha nulla da dire a riguardo?
    Parliamo di un fenomeno che si allarga a macchia d’olio e che condiziona un intero sistema di trasporti.
    Possibile che venga tirata in ballo la amministrazione comunale e non la prefettura?
    Vogliamo parlarne egregio prefetto?

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007