Crocerismo, siglato il protocollo d'intesa con l'Istituto Jaci per l'accoglienza dei turisti

Crocerismo, siglato il protocollo d’intesa con l’Istituto Jaci per l’accoglienza dei turisti

Crocerismo, siglato il protocollo d’intesa con l’Istituto Jaci per l’accoglienza dei turisti

Tag:

venerdì 23 Settembre 2011 - 11:07

Secondo i dati presentati nel corso della conferenza di questa mattina, saranno quasi 500 mila i turisti che a fine 2011 avranno fatto scalo nel porto di Messina. Per Buzzanca la vera strada di rinascita è il turismo

Il crocerismo per Messina, con il suo territorio a prevalenza marittima, è di primaria importanza per una città a misura di turista, ed il tourist satisfaction rappresenta l’obiettivo che la civica amministrazione intende raggiungere, disponendo di una risorsa, che ha consentito ai 350 mila croceristi del 2009 ed ai 497 mila che si registreranno a fine 2011, di apprezzare le bellezze del territorio comunale e della provincia. Per un porto naturale come quello di Messina, con il privilegio di essere al centro della città, la valorizzazione passa dall’offrire sempre maggiore sicurezza al crocerista, adeguata accoglienza ed assistenza. Lo ha ribadito stamani il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, presentando il protocollo d’intesa con l’Istituto tecnico A.M. Jaci, indirizzo turistico, che permetterà di utilizzare per il servizio di accoglienza dei croceristi, i corsisti del “Host&Hostess” dello Jaci, attivato per l’anno scolastico 2011 – 2012. La collaborazione, presentata dal sindaco, dal dirigente scolastico, prof. Claudio Stazzone, e dall’esperta del sindaco per i progetti “Scuola e Territorio”, Angelica Nuccio, ha come obiettivo di collegare il mondo della scuola al territorio comunale, mettendo al servizio del Comune e dei turisti che verranno a visitare la città, le professionalità acquisite in ambito scolastico. Gli allievi saranno anche in grado di accogliere i turisti in mini itinerari turistici, accompagnandoli con mezzi messi a disposizione a titolo completamente gratuito dal Comune, fornendo loro notizie sulla storia e civiltà di Messina, attenzionando particolarmente le feste più importanti, il folklore, i monumenti, i reperti archeologici, i musei, le leggende ed i prodotti culinari tipici messinesi (cassata, cannoli, ghiotta di pesce stocco etc… ). “Il protocollo d’intesa firmato stamani – ha evidenziato il dirigente scolastico Stazzone – permetterà di migliorare la qualità della formazione culturale e professionale acquisita a scuola, intensificando le attività pratiche di tirocinio”.

2 commenti

  1. ma scusi dott.Buzzy? lei vuole accogliere i croceristi in una città ridotta a cloaca? Mi pare il solito film di quello che deve montare una porta nuova ed intanto compra la maniglia.Prima bisogna ripulire la città ,renderla accogliente e poi parliamo d’altro.

    0
    0
  2. Complimenti… Questo è già un buon punto di partenza, a costo zero…. purchè gli allievi scelti a svolgere il servizio siano un pò preparati…. Comunque iniziativa da appoggiare…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007