La Formula Student Messina Team (FSMT) partecipa alla Formula SAE Italy

La Formula Student Messina Team (FSMT) partecipa alla Formula SAE Italy

La Formula Student Messina Team (FSMT) partecipa alla Formula SAE Italy

Tag:

venerdì 26 Agosto 2011 - 11:03

Il Team messinese è composto da un gruppo di studenti dell’Ateneo peloritano, prevalentemente iscritti alla Facoltà di Ingegneria ma anche ad Economia, accomunati da un grandissima passione per le quattro ruote

La Formula Student Messina Team (FSMT) dell’Università di Messina sarà una delle 72 squadre provenienti da Atenei dei 5 continenti che parteciperanno alla Formula SAE Italy che si svolgerà dal 2 al 5 settembre presso il circuito “Riccardo Paletti” in Varano de’ Melegari (PR).
Dopo la sfortuna del 2010, dovuta alla rottura di due motori a pochi giorni dalla partenza, il Formula Student Messina Team (FSMT), grazie alla caparbietà degli allievi, del responsabile del progetto, Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, ordinario di Progettazione Meccanica e del main sponsor “Lenzo kart”, ci riprova.
Il Team messinese è composto da un gruppo di studenti dell’Ateneo peloritano, prevalentemente iscritti alla Facoltà di Ingegneria ma anche ad Economia, accomunati da un grandissima passione per le quattro ruote, che hanno progettato e realizzato una monoposto con la quale parteciperanno agli eventi della Formula SAE. La partecipazione viene intesa come una ricompensa per un anno di studi e di sacrifici, più che di trofei, ed è la vetrina che apre le porte di prestigiose aziende del settore automotive. Obiettivo della Formula SAE è, infatti, quello di formare giovani talenti nei campi connessi allo sviluppo di una vettura da competizione a ruote scoperte. Per questo motivo il punteggio finale non si basa solo sui tempi in pista, ma anche sulla progettazione, valutando sia il calcolo sia la realizzazione e sperimentazione, aree in cui gli allievi hanno poche occasioni per fare esperienza. La Formula SAE offre, pertanto, l’opportunità di applicarsi ad un caso concreto, progettando telaio, carrozzeria, sospensioni etc., valutando costi e tempi, promuovendo piani di business per gli sponsor. In definitiva la Formula SAE è un ottimo stimolo per le aziende poco propense all’innovazione e per gli Atenei che concentrano la formazione solo sugli aspetti teorici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007