Giardini Naxos, scatta il divieto di circolazione in via Calcide Eubea e in un tratto del rione San Giovanni

Giardini Naxos, scatta il divieto di circolazione in via Calcide Eubea e in un tratto del rione San Giovanni

Enrico Scandurra

Giardini Naxos, scatta il divieto di circolazione in via Calcide Eubea e in un tratto del rione San Giovanni

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 12:23

L'Amministrazione comunale di Giardini Naxos ha stabilito che la zona sud del lungomare sarà vietata ai bus turistici. Provvedimento anche nelle immediate vicinanze del torrente San Giovanni.

Senso unico nelle immediate vicinanze della statua della “Nike” e divieto di circolazione e di sosta nella pista in terra battuta adiacente l’alveo del torrente San Giovanni. L’Amministrazione comunale di Giardini Naxos ha deciso con due ordinanze, emesse lunedì scorso, che i tratti di centro storico in questione saranno “off-limits” a tempo indeterminato.

Dopo che i tecnici del Comune hanno evidenziato che, nell’ultimo tratto di lungomare, risulta impossibile consentire contemporaneamente il passaggio di due veicoli per la poco ampiezza della strada, il sindaco Nello Lo Turco ha stabilito che soltanto gli operai della nettezza urbana potranno attraversare l’area per effettuare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Un provvedimento firmato dal primo cittadino anche per la zona di San Giovanni, dove i tecnici hanno vietato l’attraversamento per salvaguardare la pubblica incolumità, in seguito a diversi sopralluoghi del Genio civile e del Corpo forestale di Messina. Due ordinanze scattate già da due giorni ed inviate anche alla Procura della Repubblica del capoluogo peloritano, al locale Comando dei Vigili urbani, a quello dei Carabinieri e della Polizia stradale.

Tutto questo per evitare grossi problemi alla viabilità e per rendere sicure due zone densamente abitate e interessate, soprattutto durante la stagione estiva, da importanti flussi turistici. Nel mesi di luglio, agosto, settembre ed ottobre dell’anno appena terminato nelle due aree del centro jonico si sono verificati continui imbottigliamenti e lunghe code di veicoli, che hanno creato caos in tutta la via marina. Motivo per cui sindaco e Giunta hanno optato per la chiusura della via Calcide Eubea che d’ora in poi potrà essere percorsa soltanto in casi eccezionali, come anche a San Giovanni, dove non si potrà sostare nemmeno nelle immediate vicinanze del torrente.

Enrico Scandurra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007