I sindacati: "No a disparità tra contrattisti ma la Municipale non può rinunciare all'integrazione"

I sindacati: “No a disparità tra contrattisti ma la Municipale non può rinunciare all’integrazione”

I sindacati: “No a disparità tra contrattisti ma la Municipale non può rinunciare all’integrazione”

Tag:

lunedì 03 Marzo 2014 - 17:46

I contrattisti comunali restano in attesa di sapere se potranno avere rinnovata l'integrazione a 35 ore, ma i rappresentati sindacali dei vigli urbani alzano la voce e ricordano a quante difficoltà ulteriori andrebbe incontro l'intero Corpo già sottodimensionato.

L’amministrazione ha preso oggi un impegno serio con i suoi 300 precari, in settimana dovrebbe arrivare in giunta la delibera che rinnova l’integrazione oraria, ma l’ultima parola spetterà ancora una volta ai revisori dei conti che dovranno chiarire se Palazzo Zanca può realmente battere il percorso indicato dall’amministrazione Accorinti. Nel variegato mondo dei precari comunali c’è però chi proprio in questa situazione torna a puntualizzare un aspetto di non poco conto: le enormi carenze dei vigili urbani. Il provvedimento infatti priverebbe ben 55 agenti di quel monte ore necessario per fronteggiare i servizi quotidiani che la Polizia municipale è chiamata a garantire. Ad alzare la voce sono infatti tutti i rappresentanti sindacali del corpo che hanno scritto una lunga lettera per spiegare cosa significherebbe perdere l’integrazione oraria. Per Piero Allegra (F.P. C.I.S.L.), Giuseppe Gemellaro (S.I.L.Po.L.), Gaetano Giordano (C.S.A.), Otello Lo Prete (F.P. C.G.I.L.), Pancrazio Puglia (F.P. C.I.S.L.) sembra quasi stucchevole essere costretti a prendere posizione per affermare costantemente quanto a tutti noto, inclusi gli amministratori, vecchi e nuovi.

“La nostra iniziativa scaturisce, non tanto dall’esigenza di creare disparità di trattamento tra chi lavora all’interno della Polizia municipale e il resto del personale precario, nei confronti del quale riteniamo che i tempi siano più che maturi per chiudere definitivamente un iter più che ventennale, ma nel ritenere quanto mai opportuno evidenziare che qualora non possano essere integrate le 35/36 ore a tutto il personale contrattista, corre d'obbligo richiedere con carattere d'urgenza che venga rispettata la legge che prevede per i servizi essenziali, quali le funzioni di polizia locale, una deroga sia per le assunzioni che per tutte le spese ad esse riferite”.

Dunque anche in questi casi per la municipale non dovrebbero esserci problemi perché il calderone non sarebbe lo stesso. “Non comprendere che la funzionalità del Corpo possa subire, da tale provvedimento, un ulteriore vulnus, significa sacrificare sull’altare delle decisioni non prese scelte che invece appaiono irrinunciabili”.

I sindacalisti ricordano che nel tempo si è voluto che il transito del personale a tempo determinato fosse legato al mantenimento delle 36 ore lavorative e ciò giustificato non tanto per una questione di privilegio ma soprattutto per la incompatibilità di una presenza dimezzata, in una struttura complessa come la Polizia Municipale, ove per ragioni contingenti e di servizio vi è l’obbligo di prosecuzione al di là delle mere ragioni di una presenza part-time.

Le scelte che l’Amministrazione ha messo in campo, non ultima quella dell’isola pedonale, dimostra che senza un’adeguata presenza di operatori risulta assai difficoltoso predisporre qualunque iniziativa anche di carattere non viabilistico. Dimostrare la difficoltà con la quale si portano avanti servizi essenziali che prescindono anche dal rapporto diretto con l’Amministrazione è più che superfluo. Le ragioni di assoluta urgenza che si sono rappresentate nella seduta tecnica ove si è discusso dei percorsi di stabilizzazione, rappresentano il segno tangibile di un problema divenuto improcrastinabile e che al di fuori delle dissertazioni varie, bisogna sforzarsi di portare alla meta.

“Siamo stanchi di affermare, rappresentando in pieno il sentimento diffuso tra i lavoratori, le ragioni di una crisi, di una struttura nevralgica nell’assetto amministrativo dell’Ente, che non può essere schiacciata in un dualismo tra vertice e amministrazione e che finisce col trascurare gli interessi immediati e diretti dei lavoratori. Abbiamo reclamato a gran voce e da tempo la necessità che si apra un tavolo permanente che affronti il futuro della Polizia municipale di Messina non ricevendo risposte e nel frattempo, purtroppo, il senso di responsabilità di chi svolge una simile professione non può fermarsi ed aspettare. Forse è arrivato anche il tempo che si apra un percorso rivendicativo, anche duro, che legittimi il senso di appartenenza al Corpo e non comprendere le ragioni di questo nutrito gruppo di lavoratori, che ha scelto il sacrificio di una professione non proprio comoda, ne giustifica le ragioni” scrivono i sindacalisti.

Al momento però la partita resta aperta.

4 commenti

  1. siamo alle solite figli e figliastri… cari sindacati smettetela di giocare con noi create solo zizzania tra di noi ………per noi 18 ore grazie renato vuoi chiamato renato grazie

    0
    0
  2. La irruninciabilità all’apporto di questi Vigili Urbani è sin troppo evidente: l’affermazione della bontà della promozione funzionale dell’isola pedonale necessita dell’utilizzo di tutti i vigili in servizio che respirino.
    Piuttosto c’è qualcuno in condizione di rispondere sull’attività lavorativa dei vigili urbani ai seguenti quesiti:
    a) da quanto tempo non elevano una contavvenzione ai conduttori di auto in movimento, ad eccezione di quelle con uso di autovelox?
    b) da quanto tempo non intervengono per fare sgomberare gli ambulanti a posto fisso che hanno invaso la città con i loro camioncini e le loro bancarelle intralciando il traffico in maniera del tutto incredibile?
    c) da quanto tempo non presidiano un incrocio nelle ore di maggiore traffico?
    d) da quanto tempo hanno deciso che bivaccare all’esterno del Palazzo del cultura fumando e non osservando quello che succede davanti ai loro occhi costituisce lavoro, tanto faticoso da poter tornare a casa stanchi?
    e) quanto viene accreditato in conto corrente per emolumenti a chi dovrebbe dirigere responsabilmente l’attività dei vigili, anche perchè molto meglio potrebbe farlo il mio nipotino.
    VERGOGNA

    0
    0
  3. Guarda caso, non si fanno commenti quando si parla di Polizia Municipale, e’ vero che il loro servizio è essenziale, ma è altrettanto vero che molti precari “INTERNI”, garantendo il servizio quotidianamente all’interno degli uffici, permettono alla PM di poter svolgere più agevolmente il loro compito esterno.
    Come si dice “La mano destra lava la sinistra e la sinistra lava la destra, e tutte e due lavano la faccia”, siamo le due facce della stessa medaglia, non esistono servizi primari o essenziali, anche perchè come dice il proverbio “Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile”.
    Vorrei ricordare a tutti, in primis a me stesso, che la scelta di transitare nella PM non era obbligatoria, ma volontaria, sapendo di dover svolgere un lavoro delicato, ma ciò non significa che gli altri non fanno nulla o non sono indispensabili nei propri uffici, dove in alcuni casi sono gli unici responsabili dei vari servizi che svolgono giornalmente.
    Se invece sono indispensabili e unici nel loro lavoro, propongo che vengano pagati e indennizzati con i fondi destinati alla Polizia Municipale e non dai fondi destinati a tutti i precari del Comune di Messina, visto che si rende indifferibile assegnare l’integrazione oraria, che almeno questa venga pagato con il PEG destinata alla PM, così vediamo se i Vigili a tempo indeterminato sono favorevole o meno all’integrazione oraria dei colleghi precari o se dicono “faciti tuttu chiddu cca vuliti ma nun mi tuccati i me soddi”.
    Il mio è un piccolo sfogo, perchè il sentirsi dire che non sono passato nei Vigili Urbani, perchè non voglio lavorare, mi fa incavolare enormemente, anche perchè amo il mio lavoro e sono orgoglioso di farlo, e quando un collega precario mi dice alcune cose, queste fanno male sia a livello personalmente che professionale.
    Anche perchè molti precari sono transitati nella PM solo per i soldi, è certamente negli uffici dove lavoravano prima, non erano un esempio da emulare.

    0
    0
  4. Ma quale integrazione oraria del cavolo! Ci vuole il concorso pubblico per dare la possibilità ai giovani che siano più capaci e meritevoli. Questa è democrazia e non le manovrine politiche che figliano PRECARI…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007