Emergenza rifiuti, 11 capigruppo scrivono ad Accorinti: "Bypassi l'inerzia gestionale di Ialacqua"

Emergenza rifiuti, 11 capigruppo scrivono ad Accorinti: “Bypassi l’inerzia gestionale di Ialacqua”

Emergenza rifiuti, 11 capigruppo scrivono ad Accorinti: “Bypassi l’inerzia gestionale di Ialacqua”

Tag:

mercoledì 24 Agosto 2016 - 13:33

Tutti i capigruppo consiliari, tranne CMdB, hanno scritto una dura nota al sindaco sull'attuale condizione in cui versa la città. Si chiedono interventi diretti per superare quella che considerano senza mezzi termini incapacità gestionale dell'assessore al ramo. Il documento è stato inviato anche ad Asp e Prefettura

Una voce unanime, decisa, ferma. Tutti i capigruppo consiliari di Palazzo Zanca dicono basta e chiedono chiarezza e verità di fronte ad una situazione rifiuti che continua a rimanere irrisolta. Le firme in calce sono 11 e sono quelle di Pippo Trischitta, Peppuccio Santalco, Elvira Amata, Mario Rizzo, Daniela Faranda, Benedetto Vaccarino, Francesco Pagano, Pio Amadeo, Angelo Burrascano, Carlo Abbate e Rita La paglia (in qualità di vice dei Dr). Tutti tranne il gruppo accorintiano. I consiglieri hanno inviato la nota anche al Prefetto e all’Asp per ribadire che la continua crisi nella raccolta dei rifiuti solidi urbani aggravata ultimamente sia dall'improvvido intervento della Regione Siciliana che ha comportato l'emanazione di continue ordinanze, che dal contestuale rallentamento nella raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte di Messinambiente, ha determinato e continua ancora oggi a causare una grave crisi igienico-sanitaria a seguito del permanere per diversi giorni di sacchetti di rifiuti accatastati accanto ai cassonetti.

Pochi dubbi sulle responsabilità: «Tale situazione è la conseguenza dell'incapacità gestionale dell'Assessore che, ormai, da oltre 3 anni non è riuscito a programmare una seria attività nel settore dei rifiuti che si trova completamente allo sbando, limitandosi solo ad interventi emergenziali che sono diventati la norma. Fra l'altro l'aver mantenuto in vita Messinambiente, senza prevedere già nel 2013 la costituzione di una nuova società e sprecando risorse con incarichi a commissari straordinari, ha determinato il tracollo non solo della raccolta dei rifiuti, ma anche del mantenimento dell'igiene cittadina, con un'emergenza sanitaria che ormai da parte nostra può dirsi conclamata, ma che chi di dovere ne dovrà trarre le dovute conseguenze. A ciò si aggiunga il grave danno all'immagine che è stata data della nostra città, come testimoniano decine di lettere di messinesi che ritornando in città l'hanno trovata sempre più sporca e abbandonata».

I consiglieri si rivolgono direttamente al sindaco Accorinti, ritenendo urgente e improcrastinabile che il primo cittadino, bypassando l'inerzia gestionale sia dell'Assessore, che delle altre componenti amministrative del settore igiene cittadina, si faccia carico di eliminare il grave stato igienico-sanitario in cui versa la città.

«Decine e decine sono le immagini riportate sia dalla stampa che dai social in cui si evidenzia il libero scorrazzare in tutta la città e indistintamente sia nel centro che nelle periferie di topi, di blatte e scarafaggi. I marciapiedi sono diventati aiuole e ai bordi degli stessi proliferano arbusti dove si annidono decine e decine di insetti, mentre in diversi punti della città i sacchetti di rifiuti ostruiscono anche le strade. In gran parte della città già da oltre un mese non viene più effettuato lo spazzamento e il personale addetto, presumibilmente, è stato distolto per accudire ad altri lavori di Messinambiente. La situazione è diventata insostenibile e nel centro della città giornalmente blatte, uscendo dai tombini, entrano nei negozi; mente ratti circolano liberamente nei marciapiedi e nelle aiuole.

I consiglieri allegano anche un dettagliato elenco di interventi da avviare immediatamente:

1) Programmare urgentemente la scerbatura di tutti i marciapiedi e le strade della città.

2) Predisporre in tutta la città un intervento urgente ed indifferibile di derattizzazione.

3) Attuare immediatamente interventi di lavaggio e disinfestazione di tutti i cassonetti cittadini.

4) Intervenire in tutti i tombini della città con deblattizzazioni.

5) Trovare tutte le soluzioni tecniche-finanziarie previste dalla legge per impegnare le somme necessarie per attivare gli interventi anzicennati.

I Capigruppo annunciano anche una prossima conferenza stampa in cui illustreranno in dettaglio l'attuale situazione igienico-sanitaria, ed auspicano che tutti gli organi istituzionali della città pongano in essere interventi e controlli necessari per evitare che possano verificarsi gravi rischi alla salute dei cittadini, accertando, se sussistano, eventuali responsabilità di varia natura.

28 commenti

  1. Un momento: i firmatari della “dura nota” fanno parte del Consiglio Comunale famoso per lo scandalo gettonopoli più vergogonoso d’Italia. Gia prendersela con Ilacqua (che non so nemmeno sappia il significato della parola “gestione” ed i fatti lo dimostrano) fa capire quale capacità abbiano invece i “nostri” di individuare i responsabili della “vergogna Messina”. Opterei per una “dura nota” di….dimissioni in massa del Consiglio Comunale “gettonista”. Pagella Accorinto e C.: voto – un miliardo (duri…..forse….).

    0
    0
  2. Un momento: i firmatari della “dura nota” fanno parte del Consiglio Comunale famoso per lo scandalo gettonopoli più vergogonoso d’Italia. Gia prendersela con Ilacqua (che non so nemmeno sappia il significato della parola “gestione” ed i fatti lo dimostrano) fa capire quale capacità abbiano invece i “nostri” di individuare i responsabili della “vergogna Messina”. Opterei per una “dura nota” di….dimissioni in massa del Consiglio Comunale “gettonista”. Pagella Accorinto e C.: voto – un miliardo (duri…..forse….).

    0
    0
  3. cmdb, evidentemente, è contenta dell’operato dello scarso ialacqua, altrimenti protesterebbe. Mi domando, se in questa situazione, al posto dello scalzo ci fosse stato qualcun altro, cosa avrebbero fatto tibetano e company? Minimo minimo, per protesta, si sarebbero incatenati ai cancelli di Palazzo Zanca. Invece, in questo caso, sono soddisfatti dell’andazzo (o dei soldi che, immeritatamente, incassano ogni mese?)

    0
    0
  4. cmdb, evidentemente, è contenta dell’operato dello scarso ialacqua, altrimenti protesterebbe. Mi domando, se in questa situazione, al posto dello scalzo ci fosse stato qualcun altro, cosa avrebbero fatto tibetano e company? Minimo minimo, per protesta, si sarebbero incatenati ai cancelli di Palazzo Zanca. Invece, in questo caso, sono soddisfatti dell’andazzo (o dei soldi che, immeritatamente, incassano ogni mese?)

    0
    0
  5. Capi gruppo degli stessi partiti che hanno ridotto Messina ai minimi termini?
    No grazie preferisco le critiche di chi non è mai stato implicato in faccende tanto “sporche”.

    0
    0
  6. Capi gruppo degli stessi partiti che hanno ridotto Messina ai minimi termini?
    No grazie preferisco le critiche di chi non è mai stato implicato in faccende tanto “sporche”.

    0
    0
  7. Mi (Vi) domando, i rimanenti Consiglieri Comunali non niente da dire/fare ….. se mi manca un passaggio ….. questi signori vivono in un altro pianete. Con quale faccia tosta per non poter dire altro (censura). Vista la loro indifferenza mi viene un dubbio … vuoi vedere che siamo solo noi “MESSINESI” a vedere i cumuli di immondizia ???? o solo loro sono abituati alla spazzatura e quindi tutto è OK.

    0
    0
  8. Mi (Vi) domando, i rimanenti Consiglieri Comunali non niente da dire/fare ….. se mi manca un passaggio ….. questi signori vivono in un altro pianete. Con quale faccia tosta per non poter dire altro (censura). Vista la loro indifferenza mi viene un dubbio … vuoi vedere che siamo solo noi “MESSINESI” a vedere i cumuli di immondizia ???? o solo loro sono abituati alla spazzatura e quindi tutto è OK.

    0
    0
  9. A fronte della tanto decantata onestà anche intellettuale , Renato deve riconoscere la completa inadeguatezza di Ialacqua e cacciarlo nn come ha fatto con signorino che lo ha tenuto, il sindaco deve render conto a tutti quei cittadini che lo hanno votato o no?

    0
    0
  10. A fronte della tanto decantata onestà anche intellettuale , Renato deve riconoscere la completa inadeguatezza di Ialacqua e cacciarlo nn come ha fatto con signorino che lo ha tenuto, il sindaco deve render conto a tutti quei cittadini che lo hanno votato o no?

    0
    0
  11. 11 capigruppo in un consiglio comunale di 40 persone! Qualcuno addirittura capogruppo di se stesso. Come si sentono importanti questi personaggi insignificanti.

    0
    0
  12. 11 capigruppo in un consiglio comunale di 40 persone! Qualcuno addirittura capogruppo di se stesso. Come si sentono importanti questi personaggi insignificanti.

    0
    0
  13. U boi ci dici curnutu all’autru boi.

    0
    0
  14. U boi ci dici curnutu all’autru boi.

    0
    0
  15. Non lascerà l’incarico, così come ha fatto Termini. Accorinti non conta nulla.

    0
    0
  16. Non lascerà l’incarico, così come ha fatto Termini. Accorinti non conta nulla.

    0
    0
  17. Infatti trattasi di pupazzo di pezza manipolato da chi gli sta vicino, gravissimo è il fatto che nn se ne accorga ……

    0
    0
  18. Infatti trattasi di pupazzo di pezza manipolato da chi gli sta vicino, gravissimo è il fatto che nn se ne accorga ……

    0
    0
  19. MessineseAttenta 26 Agosto 2016 08:32

    Si scrive “sé stesso”.
    Asino.

    0
    0
  20. MessineseAttenta 26 Agosto 2016 08:32

    Si scrive “sé stesso”.
    Asino.

    0
    0
  21. Secondo “La Grammatica della Lingua Italiana” di Marcello Sensini “Il pronome riflessivo sé è talvolta rafforzato dagli aggettivi indefiniti stesso e medesimo e, in tal caso, può assumere la forma non accentata se”. L’italiano non è la mia madrelingua e gli errori (anche di battitura) possono capitare a tutti ma, in questo caso, mi sembra che la forma usata sia corretta. Devo comunque ringraziarLa per la squisita cortesia dimostrata nei miei confronti.

    0
    0
  22. Secondo “La Grammatica della Lingua Italiana” di Marcello Sensini “Il pronome riflessivo sé è talvolta rafforzato dagli aggettivi indefiniti stesso e medesimo e, in tal caso, può assumere la forma non accentata se”. L’italiano non è la mia madrelingua e gli errori (anche di battitura) possono capitare a tutti ma, in questo caso, mi sembra che la forma usata sia corretta. Devo comunque ringraziarLa per la squisita cortesia dimostrata nei miei confronti.

    0
    0
  23. MessineseAttenta 26 Agosto 2016 11:55

    Sé stesso (e sé medesimo) senza il legittimo accento è la classica pedanteria inutile nata nella scuola che non risponde a nessuna autentica regola (tant’è che alcuni linguisti come Serianni, Gabrielli e Canepari la rifiutano).

    0
    0
  24. MessineseAttenta 26 Agosto 2016 11:55

    Sé stesso (e sé medesimo) senza il legittimo accento è la classica pedanteria inutile nata nella scuola che non risponde a nessuna autentica regola (tant’è che alcuni linguisti come Serianni, Gabrielli e Canepari la rifiutano).

    0
    0
  25. Dal sito dell’Accademia della Crusca – “In conclusione, sebbene negli attuali testi di grammatica per le voci rafforzate se stesso, se stessa e se stessi non sia previsto l’uso dell’accento, è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica che ne possa stabilire il maggiore o minore grado di correttezza. Si raccomanda di tener conto di questa “irrilevanza” specialmente in sede di valutazione di elaborati scolastici e affini”. Dunque, malgrado la mia scarsa conoscenza della vostra lingua, ritengo che la “pedanteria inutile” sia da ricercare altrove.

    0
    0
  26. Dal sito dell’Accademia della Crusca – “In conclusione, sebbene negli attuali testi di grammatica per le voci rafforzate se stesso, se stessa e se stessi non sia previsto l’uso dell’accento, è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica che ne possa stabilire il maggiore o minore grado di correttezza. Si raccomanda di tener conto di questa “irrilevanza” specialmente in sede di valutazione di elaborati scolastici e affini”. Dunque, malgrado la mia scarsa conoscenza della vostra lingua, ritengo che la “pedanteria inutile” sia da ricercare altrove.

    0
    0
  27. Ma che brava maestrina del cavolo c’è tra i commentatori, sa solo rettificare ma non pensare a ciò che veramente conta nei commenti. Inutile commentatrice.

    0
    0
  28. Ma che brava maestrina del cavolo c’è tra i commentatori, sa solo rettificare ma non pensare a ciò che veramente conta nei commenti. Inutile commentatrice.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007