Reggio Calabria. Al G.O.M. eseguito innovativo intervento robotico endovascolare

Reggio Calabria. Al G.O.M. eseguito innovativo intervento robotico endovascolare

Redazione

Reggio Calabria. Al G.O.M. eseguito innovativo intervento robotico endovascolare

Tag:

giovedì 11 Settembre 2025 - 08:18

Il G.O.M. si conferma così uno dei centri di eccellenza a livello nazionale per il trattamento degli aneurismi toracico-addominali

Reggio Calabria – Al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è stato eseguito un intervento endovascolare con tecnica robotica tra i più innovativi nel panorama mondiale. Si tratta infatti di una procedura che, fino a oggi, è stata realizzata soltanto su tre pazienti in tutto il mondo: due al G.O.M. e uno negli Stati Uniti.

L’operazione, guidata dal dottor Salvatore Costarella, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale, in collaborazione con l’equipe di Chirurgia Vascolare diretta dal dottor Pietro Volpe, è stata eseguita su un paziente affetto da aneurisma dell’aorta toraco-addominale già trattato in precedenza con endoprotesi.

Una delle complicanze più frequenti di questo tipo di trattamento è l’endoleak, ossia la persistenza di sangue all’interno della sacca aneurismatica. Nel caso in questione, la complicanza è stata risolta con la legatura dell’arteria celiaca, effettuata attraverso un approccio robotico mininvasivo.

«Questa tecnica – spiega il dottor Costarella – grazie alla sua bassissima invasività ed elevatissima precisione, ha evitato un intervento open che avrebbe comportato un notevole trauma chirurgico e un incremento significativo del rischio di mortalità e morbidità per il paziente».

Il G.O.M. di Reggio Calabria si conferma così uno dei centri di eccellenza a livello nazionale per il trattamento degli aneurismi toracico-addominali, una delle patologie più complesse da affrontare in chirurgia vascolare. La struttura, già all’avanguardia nell’utilizzo del robot chirurgico, dispone di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, che consentono di affrontare procedure di elevata complessità.

La tecnica adottata è stata inoltre oggetto di una pubblicazione scientifica internazionale dal titolo “Successful Celiac Trunk Robotic Ligature to Treat a Type II Endoleak After Thoracoabdominal Aneurysm Endovascular Exclusion”, confermando il rilievo della procedura anche nella comunità medico-scientifica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED