Nuovi consensi per l’aeroporto nella zona tirrenica della provincia

Nuovi consensi per l’aeroporto nella zona tirrenica della provincia

Nuovi consensi per l’aeroporto nella zona tirrenica della provincia

lunedì 12 Ottobre 2009 - 23:24

Il circolo Giovani Mpa Nebrodi avvia una raccolta firme per la costruzione dello scalo a Terranova, dopo la previsione dell’aggiornamento del protocollo d’intesa sancito tra la Regione Sicilia e l’Enac

Il circolo Giovani dell’Mpa Nebrodi, ha raccolto l’imput lanciato dal presidente della Regione e leader del Movimento Raffaele Lombardo, che ha raggiunto nelle scorse settimane un accordo con l’Enac per aggiornare il protocollo d’intesa in materia di sviluppo aeroportuale (vedi articolo correlato in basso), prevedendo la costruzione di un’aviopista di terzo livello nel comprensorio dei Nebrodi, a Torrenova.

Le nuove leve autonomiste hanno così deciso di raccogliere le firme di tutti i cittadini che vogliono la costruzione dello scalo sulla fascia tirrenica, per poi presentarle allo stesso Governatore. “Un aeroporto nell’area dei Nebrodi rappresenterebbe uno straordinario strumento di sviluppo economico – ha dichiarato Marco Polino, presidente del Circolo giovanile -. Un’opera che finora è rimasta nel cassetto dei sogni ma che diventa realizzabile con il sostegno di tutte le classi sociali. Non è tollerabile che nel 2000, per poter raggiungere gli aeroporti della nostra Isola, bisogna affrontare viaggi avventurosi in tempi molto lunghi. Spesso ci impiega di più per raggiungere gli aeroporti di Catania o Palermo – continua Polino – che ad arrivare in una qualsiasi capitale europea”.

La raccolta firme partirà da Capo D’Orlando per poi fare tappa in tutti gli altri paesi del comprensorio. “La costruzione dell’aeroporto, naturalmente, non rappresenta il rimedio a tutti i problemi che assillano il nostro territorio – conclude Polino – ma certamente può servire a creare quel circuito virtuoso a servizio dell’economia turistica del nostro comprensorio. Altrimenti, i piccoli centri dei Nebrodi, continueranno a pagare il dazio dell’emarginazione nei confronti de mercato mondiale”.

Una posizione, quella assunta dagli autonomisti, in contrasto con quella dell’attuale Amministrazione provinciale, che fin dall’insediamento ha costantemente dichiarato la propria volontà e quindi la relativa priorità, di un rafforzamento dei servizi e dei legami con l’Aeroporto dello Stretto, Tito Minniti. Una decisione ribadita nel corso della conferenza dei servizi tenutasi a Catanzaro l’otto settembre scorso, voluta dal Governo e coordinata dal presidente della Regione Calabria Loiero e alla quale hanno partecipato Enac, Sogas, Anci, Enti locali, Camera di Commercio e Confindustria di Messina e Reggio. All’ordine del giorno il piano operativo per il rilancio dell’Aeroporto reggino. Fermo restando che i due progetti possano ‘convivere’.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED