Ponte e svincoli, confronto al Comune tra Ciucci e Buzzanca

Ponte e svincoli, confronto al Comune tra Ciucci e Buzzanca

Ponte e svincoli, confronto al Comune tra Ciucci e Buzzanca

lunedì 19 Ottobre 2009 - 11:44

Il presidente dell'Anas e della Società Stretto di Messina: «Nei prossimi 30 giorni incontri con tutte le autorità locali coinvolte. Il Cas? Se non porterà risultati positivi in tempi brevi revocheremo la concessione». Opere propedeutiche al Ponte: priorità al raddoppio della Panoramica. Buzzanca: «E' tempo di mettere in sicurezza il Boccetta».

Una doppia collaborazione è stata formalizzata oggi a Palazzo Zanca, nel corso di un lungo confronto tra il sindaco Giuseppe Buzzanca e il presidente dell’Anas e della società Stretto di Messina Pietro Ciucci. La prima, ampiamente preannunciata da Buzzanca nei mesi scorsi, vedrà l’Anas, con tutti il suo bagaglio di tecnici e competenze, in prima linea nel completamento degli svincoli Giostra e Annunziata. In particolare nella verifica dei piloni e nei lavori relativi alla seconda canna. La seconda collaborazione, invece, è ovviamente proiettata sull’apertura dei primi cantieri del Ponte sullo Stretto. «Nei prossimi 30 giorni – afferma Ciucci – incontreremo tutte le autorità locali coinvolte nella realizzazione dell’opera».

Ciucci ha aggiornato Palazzo Zanca sullo stato dell’arte, in primis sulle firme dei nuovi contratti con il general contractor Eurolink e per il project management con la società statunitense Parson Transportation, incaricata del controllo e della verifica della progettazione definitiva e della realizzazione del Ponte. La data del 23 dicembre è confermata: il giorno prima della vigilia di Natale verrà aperto il cantiere di Cannitello, in Calabria, per lo spostamento della linea ferroviaria. Per vedere i primi cantieri a Messina, invece, si dovrà ancora aspettare, anche se Ciucci considerà la disponibilità data dall’Anas per gli svincoli «un intervento che rientra nel contesto delle opere propedeutiche al Ponte». La più importante, secondo il presidente della Stretto, «sarà il raddoppio della Panoramica, che potrebbe partire già nel corso del 2010». Un punto di partenza importante sarà la delibera predisposta dallo staff Ufficio programmi complessi del Comune e proposta al consiglio comunale dallo stesso sindaco Buzzanca, ma che ancora deve essere votata dall’aula.

Ciucci parla anche dell’Anas, «dell’aiuto dato dopo il disastro della zona sud, con la riapertura della strada avvenuta in tempi contenuti», ma anche delle carenze del Cas relativamente all’autostrada, divenuta una sorta di roulette russa d’asfalto ad alta velocità. «La nostra posizione è chiara – ribadisce Ciucci – siamo in attesa di risultati positivi nel giro di pochi mesi, se non arriveranno non esiteremo a revocare la concessione al Cas, e questo è un problema che va al di là di questa o quella gestione». E a proposito di autostrada, Buzzanca -approfitta- della situazione per invitare Ciucci «ad autorizzare prima possibile l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della rampa d’accesso del Boccetta», dopo il via libera della Procura che aveva messo sotto sequestro la bretella.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED