Pd. Gli ultimi botti in vista delle primarie

Pd. Gli ultimi botti in vista delle primarie

Pd. Gli ultimi botti in vista delle primarie

martedì 20 Ottobre 2009 - 10:49

Ignazio Marino “salta” la sua visita a Messina: «Non sussistono le condizioni di pari opportunità con le altre liste». Domani torna in città Lumia, che incontrerà gli sfollati. Oggi ad Agrigento D’Alema, a sostegno di Mattarella e Bersani

Prosegue il cammino in casa Pd verso il prossimo 25 ottobre, giorno in cui si svolgeranno le consultazioni primarie per eleggere il Segretario nazionale e regionale. Oltre 10.000 seggi saranno allestiti in tutta Italia e potranno votare tutti coloro che si riconoscono nel Partito Democratico: iscritti, elettori (anche non iscritti) e simpatizzanti (il contributo di 2 euro verrà devoluto in favore degli alluvionati). Conseguentemente, proseguono le visite e si moltiplicano gli appuntamenti per i candidati ed i loro sostenitori locali.

Oggi è stato in Sicilia Ignazio Marino, alle 10 presso il liceo scientifico Cannizzaro di Palermo, dove ha incontrato gli studenti (classi quarte e quinte) sul tema della “Formazione scolastica e buone pratiche amministrative-. A seguire era prevista la visita a Messina, con in programma un incontro con gli alluvionati e la partecipazione ad una conferenza sul tema “Rischio idrogeologico, ponte sullo stretto tra il dramma e la falsa utopia”. Visita rinviata. A comunicarlo il comitato sostenitore attraverso una breve nota: “Marino non sarà presente in città, come da programma comunicato. Non sussistendo le necessarie condizioni di pari opportunità con le altre liste in competizione Marino ha confermato la sua presenza a Palermo”.

-Il ministro Matteoli dovrebbe chiedere ai siciliani cosa sceglierebbero tra il ponte sullo Stretto e un reparto di rianimazione in un ospedale lungo il tragitto tra Palermo e Messina, 250 chilometri nei quali non c’e’ una sola struttura sanitaria in grado di soccorrere un ferito grave-. Ha affermato lo stesso Marino, davanti ai ragazzi del liceo di Palermo. -Questo governo parla di grandi opere – ha aggiunto – ma a Mazzarino, quest’estate, un ragazzo e’ morto dopo un incidente stradale, perche’ non c’era una struttura in grado di soccorrelo adeguatamente-

Dopo l’appuntamento con Rita Borsellino di sabato scorso (vedi articolo correlato in basso), giunta in città per presentare le sue liste a sostegno dal candidato Giuseppe Lupo, giungerà invece a Messina domani, Giuseppe Lumia, altro candidato alla segreteria regionale, che visiterà le zone alluvionate di Giampilieri e gli sfollati ospitati negli alberghi cittadini. Alle ore 11 incontrerà poi la stampa nella Sala Commissioni della Provincia Regionale, insieme ai rappresentanti delle liste, così come comunicato dal coordinatore della sua mozione sul territorio, Francesco Italiano.

Rimanendo in Sicilia, Massimo D’Alema e Bernardo Mattarella, candidato alla segreteria regionale del partito per la mozione Bersani, saranno oggi ad Agrigento. Presenti, tra gli altri, gli onorevoli Angelo Capodicasa, Enzo Marinello, Giacomo Di Benedetto ed il coordinatore provinciale del Pd Emilio Messana. -La presenza di D’Alema ad Agrigento, a sostegno della mia candidatura – dichiara Mattarella – rappresenta un’ulteriore conferma che il progetto di Pierluigi Bersani, sul futuro del Pd in Italia, e quello da me espresso per la Sicilia sono un unico progetto, il cui obiettivo primario e’ quello di costruire un partito capace di cambiare il Paese-.

Intanto per la -caccia alla poltrona- di segretario regionale continuano ad incrociarsi gli attacchi. Lumia punta Lupo, a suo dire colpevole di avere affisso manifesti troppo grandi e di fare parte dell´Opus Dei pur appartenendo ad un partito laico. Lupo risponde criticando la decisione dell´ex presidente dell´Antimafia di correre sganciato dalle mozioni nazionali, essendo così sostenuto anche da un gruppo di dirigenti del partito che appoggiano Bersani, anche se l´ex ministro dello Sviluppo economico è legato in Sicilia a Bernardo Mattarella. Mattarella ovviamente rilancia sulla posizione di Lumia, che a sua volta risponde: “Mattarella è sostenuto da Crisafulli, amico di Cuffaro. Sarà per questo che su di me dice le stesse cose che dicono proprio Cuffaro e Saverio Romano”.

Tutte le informazioni sulle mozioni e le liste possono essere trovate sul sito regionale del Pd, alla pagina http://www.pdsicilia.it/notizie.asp?idp=0&cat=1&id=1123

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED