Il riconoscimento consegnato alla ragazza dall'amministrazione comunale di Milazzo
Il sindaco Lorenzo Italiano e gli assessori Santino Saraò (sport), Francesco Alesci (cultura) e Mau-rizio Cavallo (sviluppo economico) hanno premiato questa mattina nell’aula consiliare Ilenia Anda-loro, 11 anni, nuotatrice milazzese che è stata la prima ad aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina in soli 40 minuti.
Nel corso della cerimonia, presenti diversi consiglieri e i genitori della ragazza, è stato donata alla ragazza una targa realizzata dall’amministrazione comunale e una pubblicazione su San Francesco. Ilenia, da parte sua ha voluto consegnare agli amministratori una medaglia che ricorda i 25 anni di attività della sua società, la “Nuoto Milazzo Asd” guidata da Pippo Nicosia, altro recordman dello Stretto e riferimento della disciplina natatoria a Milazzo.
Il sindaco ha elogiato Ilenia Andaloro per l’impresa sottolineando come i giovani attraverso la pas-sione ed il sacrificio possano raggiungere risultati straordinari. “Questa città – ha aggiunto Italiano – ha necessità di poter contare sui suoi giovani quali risorsa vera e forte per assicurare un crescente sviluppo nell’ottica della modernità dell’azione amministrativa. E in tal senso guardiamo e guarde-remo in futuro con grande attenzione ai nostri giovani”.
Un plauso è giunto anche dagli assessori Saraò, Alesci e Cavallo che hanno parlato di “impresa straordinaria che è stata riportata dai maggiori mass media nazionali permettendo alla città di Mi-lazzo di avere una certa visibilità”.
Ilenia, visibilmente emozionata, ha ringraziato gli amministratori e auspicato di poter ottenere altre soddisfazioni in questo sport. Il suo sogno è quello di affermarsi a livello nazionale, cercando di i-mitare il suo idolo, Federica Pellegrini.
