In serata partirà la fiaccolata contro l'omofobia ed ogni forma di razzismo. Intanto, stamani si è svolta la premiazione della 2a edizione della Borsa di studio Carmelo Santalco e per tutto il giorno bandiere a mezz’asta a Palazzo Zanca
Messina non dimentica. E in questo 27 gennaio, Giornata della Memoria -contro tutti i genocidi-, ricorda le vittime dell’Olocausto nazifascista e dice “no” a tutte le forme di discriminazione.
Alle 18, partirà da piazza Università la fiaccolata organizzata a Messina insieme all’Arci Gay, all’Arci, alla Chiesa Valdese ed alle principali comunità straniere.
Alle 16,30 presso il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo (Villa Pace) si terrà un incontro di riflessione sul “Giorno della memoria” con letture (Paul Celan, Primo Levi, Nelly Sachs, Sankichi Toge, Yitzhak Katzenelson, Zwi Bacharach), e proiezioni (Claude Lanzmann, Alain Resnais) dedicate al tema. “È l’occasione per discutere e meditare. Le istituzioni hanno il dovere di essere presenti e ricordare consapevolmente i momenti forti della nostra storia. La memoria è un valore da non disperdere, che ci dà la possibilità di contrastare l’indifferenza e l’ignoranza”.
Intanto, stmattina, nella sala Monsignor Fasola, si è svolta la premiazione della 2a edizione della Borsa di studio intitolata al sen. Carmelo Santalco, Premio Stalag 307.
Alla manifestazione hanno partecipato l’assessore al risanamento Pippo Rao, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale ed il presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti.
La figura di Carmelo Santalco, è stata delineata dal direttore della Gazzetta del Sud, Nino Calarco , alla presenza dei familiari e di una delegazione del mondo della scuola.
Il concorso è stato istituito infatti per onorare la memoria del sen. Santalco ed è incentrato sul libro di memorie di prigionia Stalag 307, che è il nome del campo di concentramento nel quale l’autore fu internato per 19 mesi, durante la II Guerra mondiale.
Per la giornata della memoria, istituita con legge 211 del 20 luglio 2000, oggi le quattro bandiere sui pennoni di palazzo Zanca, (Nazionale, Europea, della Regione Sicilia e della Città di Messina), sono state issate a mezz’asta.
Il sindaco Giuseppe Buzzanca , per la ricorrenza, ha consegnato al direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Matteo Bonfiglio, una nota destinata agli studenti delle scuole cittadine, letta stamani nei plessi, per ricordare alle giovani generazioni una pagina della recente storia con l’obiettivo – ha sottolineato Buzzanca – di “non dimenticare…e guardare insieme al domani”.
