Approvato anche il bilancio. Il presidente Cascio: «Opposizione responsabile e maggioranza compatta»
Con 52 voti a favore, 24 contrari e un astenuto il parlamento regionale ha approvato la finanziaria 2010. La seduta è stata quindi sospesa, poco dopo le 13, per permettere la riunione della giunta necessaria per approvare le note di variazione, quindi i deputati sono tornati in aula per il voto finale sul bilancio.
Il traguardo è stato raggiunto nel pomeriggio: con 50 voti a favore, 26 contrari e un astenuto l’Ars ha approvato anche il bilancio, i cui articoli erano stati già esaminati pochi giorni fa. L’Assemblea regionale, dunque, ha varato in extremis la manovra economica: il 30 aprile, infatti, era l’ ultimo giorno del quarto ed ultimo mese possibile di esercizio provvisorio.
«Se qualche giorno fa mi avessero detto che avremmo approvato questa manovra economica in tempo – ha detto il presidente dell’Ars Francesco Cascio al termine della seduta – lo avrei preso per pazzo. Voglio sottolineare il ruolo dell’opposizione, che pur potendo impedire di arrivare a questo risultato ha permesso di andare avanti, e voglio sottolineare la tenuta della maggioranza, che nonostante la complessità della situazione ha dimostrato compattezza».
