La preoccupazione della Cisl Fp Messina
Sette voti favorevoli e sette contrari. Il Consiglio provinciale dice no all’Azienda speciale Servizi Sociali Peloritani.
“Così – dicono la segretaria generale di Cisl Fp Messina, Giovanna Bicchieri, il responsabile del dipartimento terzo settore Antonio Rodio e i componenti del direttivo terzo settore Andrea Ricciardi, Nicola Sindoni e Antonina Isaia – ha decretato la fine di un percorso importante per la cittadinanza e per molti lavoratori”.
“Forse – proseguono – se ci fosse stata maggiore condivisione e confronto con le forze sociali non saremmo arrivati a questo triste epilogo, che ancora oggi auspichiamo possa essere ribaltato. Lo avevamo chiesto ad alta voce e lo chiediamo ancora adesso: l’azienda speciale rappresenta una importante opportunità, ma solo se vengono garantiti tutti i lavoratori attraverso le clausole di garanzia e mediante il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo per coloro i quali hanno già maturato una importante esperienza professionale nell’ente. Reputiamo fondamentale ritornare in Consiglio, stavolta con la presenza dei sindacati, e con tutte le tutele che meritano i dipendenti assunti nelle cooperative sociali. Speriamo vivamente che il progetto non venga abbandonato ma che, piuttosto, sia riproposto con le citate migliorie a salvaguardia del benessere degli utenti bisognevoli di assistenza e del personale impegnato nei servizi”.
