L’obiettivo principale della struttura balneare: considerare la spiaggia non più come un ostacolo o un disagio
La bella stagione è appena arrivata e con essa la voglia di vacanze per tutti, senza barriere. In tal senso, il lido accessibile Open Sea si conferma per il nono anno consecutivo il fiore all’occhiello della città di Milazzo. La realizzazione del sito balneare innovativo è stata possibile grazie al Progetto Mare Aperto, unico in Sicilia e in Italia non solo per le strutture accessibili ma soprattutto per le attività assistenziali garantite alle persone con disabilità.
Il progetto è ideato e realizzato dalla sezione AISM di Messina con l’obiettivo di riaccendere in numerose persone con disabilità la speranza di vivere in maniera libera e dignitosa godendo a pieno il bel mare della Sicilia alla pari e insieme agli altri turisti. Il lido, infatti, è dotato di strutture modulari e amovibili e di ausili che, permettendo l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari a persone con disabilità, garantiscono pari opportunità e la piena integrazione sociale.
Una serie di servizi come l’assistenza durante la balneazione sia al mare che il piscina, l’accesso comodo alla spiaggia, il servizio piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, l’animazione consentiranno di vivere momenti rilassanti e divertenti.
Il lido Open Sea rappresenta il perfetto connubio tra la vacanza in pieno relax ed il valore della piena integrazione.
“Il primo appuntamento della stagione – comunica Maria Antonietta Contenta, Presidente AISM della sezione provinciale di Messina – sarà il Congresso Annuale dei Soci, che si terrà sabato 3 luglio alle ore 17.00, nel corso del quale verrà presentato il bilancio sociale 2009 dell’Associazione e la relazione di attività della Sezione Provinciale AISM di Messina”.
Una vacanza non cambia la vita…ma sicuramente contribuisce a migliorarla!
Questo non è uno slogan, ma la “filosofia” che sta alla base di un progetto ambizioso e importante che ha contribuito concretamente a migliorare la qualità di vita di numerose persone con disabilità.
