Ancora polemiche sulla Metromare. D’Alia: «Senza i collegamenti con l’aeroporto, si revochi il servizio»

Ancora polemiche sulla Metromare. D’Alia: «Senza i collegamenti con l’aeroporto, si revochi il servizio»

Ancora polemiche sulla Metromare. D’Alia: «Senza i collegamenti con l’aeroporto, si revochi il servizio»

mercoledì 07 Luglio 2010 - 13:34

Dopo Garofalo, anche il capogruppo al Senato dell’Udc è duro sulla falsa partenza del servizio e scrive un’interpellanza al ministro Matteoli

«Procedere, se necessario, anche alla revoca dell’aggiudicazione del servizio “Metromare” che dal 28 giugno scorso è attivo nello Stretto di Messina». E’ quanto chiede il presidente dei senatori Udc, Gianpiero D’ Alia, in una interpellanza indirizzata al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. In particolare il parlamentare messinese, il cui intervento segue quello di Enzo Garofalo (vedi articolo correlato), punta l’attenzione sulla situazione dei collegamenti con l’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, “falla” che il presidente della Provincia Nanni Ricevuto sta cercando di tappare lavorando di diplomazia a Roma, con continue riunioni alle quali ne seguirà una domani a Messina con il Consorzio e un dirigente del ministero. «A una settimana dal taglio del nastro – spiega D’Alia – l’ennesimo fermo: per assicurare, infatti, le coincidenze con i voli più importanti il consorzio ‘Metromare’ avanzerebbe la richiesta di ulteriori risorse in quanto, questa esigenza, richiederebbe ulteriori impegni non contemplati nel contratto».

Continua il senatore centrista: «Sembrerebbe che da parte della Sogas sia già stato allestito il check-in sulla sponda messinese e che si stia provvedendo a predisporre una biglietteria sul molo Rizzo onde evitare che i pendolari debbano recarsi alla bilglietteria della Stazione marittima, tuttavia senza le opportune coincidenze il sevizio sarebbe del tutto insufficiente se non inutile. La situazione appare del tutto paradossale – considera D’Alia – in quanto si sarebbero dovute naturalmente assicurare le coincidenze con i principali voli. Sembra quindi assurdo la mancata previsione di questa normale esigenza nel contratto e la conseguente richiesta da parte del Consorzio di ingenti risorse aggiuntive per avviare un servizio che altrimenti non avrebbe ragion d’essere».

D’Alia quindi invita il ministro Matteoli ad intraprendere le misure necessarie al fine di avviare definitivamente la ‘Metromare’ che collega la città di Messina con l’aeroporto calabrese. «Ciò è necessario – conclude il senatore Udc – in primo luogo per non dissipare le importanti risorse sino ad oggi impiegate e far si che contestualmente venga rilanciato lo scalo di Reggio Calabria sino ad oggi poco fruibile per Messina e la sua provincia e per far si che lo stesso territorio messinese esca dall’isolamento in cui versa per i difficili collegamenti aerei, e non solo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED