Oggi nuovo sopralluogo: il prossimo sarà il 3 dicembre, quindi il taglio del nastro alla presenza del ministro Matteoli e del presidente dell’Anas Ciucci. Che conferma: a luglio anche primo e secondo lotto
La data è segnata sul calendario col cerchio rosso: il 21 dicembre verrà inaugurato il terzo lotto degli svincoli, la galleria di collegamento Giostra-Annunziata. Lo ha annunciato oggi, nel corso dell’ennesimo sopralluogo effettuato, il sindaco Giuseppe Buzzanca, confermando che per il taglio del nastro saranno a Messina sia il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Il quale oggi, nel corso dell’incontro avuto con lo stesso Buzzanca a Palazzo Zanca, ha confermato che entro luglio 2011 verranno ultimati anche primo e secondo lotto, ossia lo svincolo vero e proprio.
«Prima di Natale – ha detto oggi il sindaco, mentre percorreva a piedi il tratto che collega Giostra all’Annunziata – consegneremo questa importante arteria alla città. Considero quell’appuntamento un passaggio e non qualcosa di definitivo. In quell’occasione, chiederemo al Governo altri impegni, per finanziare il completamento dell’opera». Erano presenti anche l’ing. Mario Pizzino, responsabile unico del procedimento, e l’ing. Giuseppe Rodriquez, direttore dei lavori. Un aggiornamento “tecnico” sugli interventi veri e propri: si è provveduto all’inalbamento della galleria, lunga 1096 metri, dove sono state montate le plafoniere, in parte già illuminate. In fase di completamento anche l’illuminazione dei due viadotti e le due cabine dell’Enel. La prossima settimana sarà consegnata la fornitura dell’impianto di areazione, che sarà montato in tempi brevi.
