Il sindaco di Capri Leone Grasso “striglia” la Provincia: «Sp 157 abbandonata mentre si finanziano strade interpoderali senza uscita»

Il sindaco di Capri Leone Grasso “striglia” la Provincia: «Sp 157 abbandonata mentre si finanziano strade interpoderali senza uscita»

Il sindaco di Capri Leone Grasso “striglia” la Provincia: «Sp 157 abbandonata mentre si finanziano strade interpoderali senza uscita»

martedì 15 Febbraio 2011 - 14:08

L’arteria che serve Tortorici, Galati, Longi, Mirto, Frazzano e appunto Capri Leone, attende ancora interventi manutentivi, nonostante le promesse. Duro l’intervento del primo cittadino, che scrive a Ricevuto. I consiglieri Miano e Miracula chiedono chiarezza

Da giorni la Provincia continua ad annunciare l’avvio di lavori o di gare d’appalto relative a lavori di manutenzione per la sistemazione del piano viabile e la messa in sicurezza di alcune arterie secondarie di competenza di palazzo dei Leoni. Alcuni interventi necessari, da effettuare evidentemente con immediatezza. Altri invece, un po’ meno. A pensarla così è il sindaco di Capri Leone Bernardette Grasso, che ha deciso di scrivere al presidente Nanni Ricevuto, all’assessore ai Lavori Pubblici Lino Monea e al dirigente competente, per evidenziare alcuni scelte “discutibili” rispetto all’individuazione delle priorità di intervento sulle strade provinciali.

«La Provincia ha finanziato diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade – ha scritto il primo cittadino tirrenico/nebroideo – , alcuni di essi, riguardanti strade interpoderali peraltro senza uscite, mentre altri interventi più urgenti ed importanti sono stati accantonati con la solita e ormai banale scusa della mancanza di fondi, addebitando così le responsabilità alla Protezione Civile che non ha erogato i finanziamenti». Il riferimento diretto è alla strada provinciale 157: «Invito e diffido la Provincia a reperire le somme necessarie per mettere in sicurezza l’arteria e ad effettuare tutti gli interventi richiesti anche con predenti note – aggiunge la Grasso -. L’Ente, ad avviso della scrivente, dovrebbe razionalizzare le risorse per evitare che le stesse possano poi essere sprecate. Ho il dovere di avvertire che in caso di persistente inerzia, non venendo gli interventi di cui sopra previsti ed eseguiti entro dieci giorni dal ricevimento della presente, il Comune di Capri Leone procederà ad eseguire i lavori a salvaguardia del proprio territorio con apposite ordinanze in danno alla Provincia».

L’impressione è che si è ad un passo dal muro contro muro, in attesa di una presa di posizione di palazzo dei Leoni. Alla base dei toni aspri anche delle promesse che Ricevuto e gli organi tecnici della Provincia non avrebbero mai mantenuto, dopo aver rassicurato il primo cittadino in occasione di una riunione a Frazzanò tenutasi circa due anni fa. La lettera è stata indirizzata anche ai consiglieri provinciali della zona, che conseguentemente hanno “girato” l’argomento ai colleghi aprendo il dibattito nella III commissione consiliare. Miano e Miracula hanno chiesto la convocazione di una seduta alla presenza dei sindaci dei comuni interessati dalla Sp 157, come Tortorici, Galati, Longi, Frazzanò e appunto Capri Leone. Chiesta inoltre l’audizione dei dirigenti per provare a ricevere i necessari chiarimenti. (La foto del Comune di Longi si riferisce ad una delle vecchie frane sulla Sp 157)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED