Torre Faro, pronto il Piano del colore per riqualificare il villaggio. Corvaja:«Senza il nuovo Prg non ha senso»

Torre Faro, pronto il Piano del colore per riqualificare il villaggio. Corvaja:«Senza il nuovo Prg non ha senso»

Torre Faro, pronto il Piano del colore per riqualificare il villaggio. Corvaja:«Senza il nuovo Prg non ha senso»

mercoledì 16 Febbraio 2011 - 15:42

Opposta la posizione di Scoglio, il quale difende il valore strategico del progetto che mira a rendere omogenee le facciate delle abitazioni. La ‘patata bollente’ dovrà passare dal Consiglio comunale

Il villaggio di Torre Faro potrebbe presto assumere un altro aspetto, almeno dal punto di vista meramente esteriore. E’infatti pronto il Piano del colore, che mira ad un restyling dell’intera area «mediante la pianificazione del colore dei manufatti e dell’arredo degli spazi urbani».

In pratica, il progetto punta a riqualificare il villaggio, rendendo omogeneo il colore delle facciate delle abitazioni .

Il Piano del colore – che rientra nell’intervento di “Riqualificazione urbana e funzionale del villaggio pescatori di Torre faro-, a sua volta incluso all’interno del Pit 12 denominato -Eolo, Scilla e Cariddi”- arriverà presto all’attenzione del Consiglio comunale attraverso una proposta di delibera firmata dall’assessore ai lavori pubblici e allo sviluppo economico Gianfranco Scoglio.

Intanto, stamattina, il progetto- racchiuso in 4 faldoni con annesse tavole grafiche – ha fatto tappa nella commissione consiliare urbanistica, presieduta dal consigliere de “Il Centro con D’Alia” Mimmo Guerrera, alla quale hanno partecipato i progettisti, il dirigente dell’Ufficio comunale Programmo complessi, Giovanni Caminiti, l’architetto Falcone, anche lui dell’Ufficio Programmi complessi e l’assessore Scoglio. Soltanto fugace l’apparizione dell’assessore all’urbanistica Pippo Corvaja (nella foto), il quale in maniera informale, fuori all’aula consiliare – che ha eccezionalmente ospitato la seduta della commissione – si è lasciato andare a dichiarazioni piuttosto ‘pepate’, indirettamente -ma non troppo- indirizzate al collega Scoglio.

Ma iniziamo proprio dall’assessore allo sviluppo economico, che ha invece decantato il valore strategico del piano del colore per Torre Faro, «redatto senza minimante gravare sul bilancio comunale ma solo grazie a fondi regionali». Scoglio ha sottolineato che il piano in questione consentirà di migliorare il decoro del villaggio Torre Faro e che i singoli proprietari degli immobili potranno accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione Sicilia, fondi Por, per avviare gli interventi di rifacimento della facciate , adeguando il colore esterno delle proprie abitazioni secondo le prescrizioni dell’atto.Guarda avanti, dunque Scoglio, ma il futuro è ancora tutto da scrivere perché anche qualora proposta di delibera “Adozione Piano del colore e del regolamento dei materiali da utilizzare nel villaggio torre Faro” dovesse incassare l’ok del Consiglio comunale dovranno essere successivamente superati altri due scogli: il CRU (consiglio regionale urbanistica), che dovrà dare il via libera definitivo, e la Soprintendenza , che ha già espresso un parere di massima favorevole riservandosi eventuali pronunciamenti successivi dopo il responso del CRU.

Non è un parere tecnico, ma certamente politicamente rilevante, quello espresso dall’assessore Corvaja , che svilisce di significato il piano tanto amato da Scoglio, affermando in maniera ‘semiconfidenziale’: «Doveva essere propedeutico al nuovo Piano regolatore, così non ha significato poiché si limita ad una sola zona escludendo tutte le altre. Il piano del colore deve essere coevo al piano regolatore».

Intanto, il progetto rimane in commissione in attesa di ulteriori approfondimenti, anche attraverso il supporto di immagini che diano concretamente l’idea di ciò che potrà essere realizzato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED