EMERGENZA MALTEMPO. Gli interventi di Polizia e Carabinieri

EMERGENZA MALTEMPO. Gli interventi di Polizia e Carabinieri

EMERGENZA MALTEMPO. Gli interventi di Polizia e Carabinieri

martedì 01 Marzo 2011 - 19:40

Numerose le persone salvate dagli agenti e dai militari che per l'intera mattinata hanno effettuato interventi in aiuto della popolazione

L’emergenza maltempo a Messina ha visto impegnati fin dalle prime luci dell’alba le forze dell’ordine. La Questura di Messina ha messo a disposizione quindici equipaggi dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, quattro della Squadra Mobile, quattro del Commissariato Messina Sud e due del Commissariato Messina Nord.

Numerose le richieste di soccorso pervenute da cittadini messinesi in difficoltà sia nella zona Nord (Acqua ladroni, Spartà e Castanea), che nella zona Sud (Santa Margherita, Galati, Mili, Larderia, Zafferia, Cumia, Santo Stefano Briga e Bordonaro).

Diverse pattuglie della Polstrada hanno assicurato il loro intervento per ridurre i disagi nella circolazione stradale soprattutto sull’A 18 Messina – Catania che è rimasta sempre fruibile e sulla A 20 Messina – Palermo che è stata interrotta in prossimità della galleria Telegrafo a causa di una frana per diverse ore.

A Cumia Inferiore, sulla strada comunale, gli agenti hanno liberato una persona che era rimasta bloccata nella sua auto tra due grosse frane, hanno poi evacuato dalla propria abitazione , isolata a causa di una consistente frana e di numerose colate di fango, due coniugi ultraottantenni e hanno aiutato ad uscire dalla propria abitazione ormai completamente circondata da fango e detriti, una famiglia composta da tre persone.

A Bordonaro Superiore, i poliziotti, a bordo di un fuoristrada, hanno salvato due donne con i rispettivi figli in tenera età, rimasti bloccati in casa. Anche a Larderia superiore, sono stati salvati due coniugi che si trovavano all’interno della propria abitazione rimasta completamente isolata per alcune frane. A Santo Stefano Briga è stata fornita assistenza a due famiglie, che sono state aiutate a lasciare le proprie abitazioni semisommerse da colate di fango.

A Mili gli agenti hanno soccorso una persona colta da malore che è stata trasportata prontamente presso il reparto di cardiologia del Policlinico Universitario.

A Spartà veniva effettuata assistenza ad una donna in gravidanza con minacce d’aborto sino all’arrivo dell’elisoccorso che la trasportava al vicino nosocomio.

Questa mattina, sono state numerose anche le chiamate giunte al Numero Unico di Emergenza 112 dei Carabinieri durante le violente piogge che hanno interessato la città di Messina e le aree vicine.

La Centrale Operativa dei Carabinieri, che si è costantemente rapportata con quelle della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, ha coordinato tempestivamente i numerosi interventi di soccorso dei militari di tutte le Stazioni dell’Arma dislocate nella fascia costiera a sud di Messina, di quella costiera tirrenica e della zona collinare della città.

Nel corso della mattinata, i Carabinieri hanno salvato due persone, tra cui una donna cardiopatica, che erano rimaste intrappolate, a bordo di una vettura, nelle acque di un torrente in piena in località Zafferia del Comune di Messina, con alto rischio di ribaltamento dell’auto.

I Carabinieri della Compagnia di Messina-Sud ed alcuni Carabinieri subacquei, utilizzando un fuoristrada del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche provvisto di verricello, sono riusciti ad agganciare la vettura ed a tirarla sugli argini del torrente.

Nella stessa mattinata, alcuni Carabinieri sono riusciti a raggiungere i componenti di due nuclei familiari, tra cui una donna anziana con la propria badante, che erano rimasti bloccati nelle rispettive abitazioni di Santo Stefano Briga, e non potevano allontanarsi anche a causa dei materiali alluvionali che avevano invaso tutta la zona bloccando le strade.

Due Carabinieri che abitano nella zona, essendo chiuse tutte le strade, hanno così raggiunto a piedi le due abitazioni periferiche dove si trovavano i due nuclei familiari, riuscendo ad accompagnare tutte le persone nell’abitazione di uno dei due militari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED