Il Segretario generale Santi Alligo nuovo commissario straordinario dell'Atm

Il Segretario generale Santi Alligo nuovo commissario straordinario dell’Atm

Il Segretario generale Santi Alligo nuovo commissario straordinario dell’Atm

Tag:

venerdì 15 Luglio 2011 - 11:57

Lo ha annunciato questa mattina ai capigruppo consiliari Buzzanca, che conferma la strada della messa in liqudazione. La Fit Cisl: "nuovo commissario, zero soluzioni". Elogi dall'assesore provinciale Cusumano

Nel corso dell’incontro con i capigruppo ed i rappresentanti sindacali dell’ATM, il sindaco Giuseppe Buzzanca, ha nominato il nuovo commissario straordinario dell’ATM. A seguire l’attività dell’azienda sarà il dott. Santi Alligo, segretario generale del Comune di Messina, che non percepirà alcun emolumento aggiuntivo e che già in passato, nella sua attività professionale, ha diretto l’azienda trasporti di Taormina. Alligo prenderà il posto di Giuseppe Russo che, “scaduto il mandato lo scorso 30 giugno- chiarisce il primo cittadino, raggiunto telefonicamente- ha preferito non beneficiare di proroghe”. E come dargli torto visti i guai in cui sguazza Atm. Non un atto di sfiducia, dunque, sottolinea ancora Buzzanca, che ringrazia Russo per l’attività svolta e lo invita a collaborare anche dall’esterno per continuare il percorso segnato dall’ammnistrazione comunale, dal quale il primo cittadino non intende tornare indietro. Per il futuro dell’Atm, infatti, “la soluzione passa dalla liquidazione dell’azienda secondo un percorso già stabilito – ha affermato Buzzanca – attingendo ai finanziamenti, per garantire i lavoratori e aumentare il numero degli autobus. Il finanziamento garantito all’azienda passerà dai 13 milioni di euro di quest’anno ai sedici per l’anno prossimo “.

Intanto, arrivano le reazioni all’incontro odierno. Tutt’altro che soddisfatta la Fit Cisl.Siamo delusi e preoccupati perché riteniamo che la politica dei pannicelli caldi proposta dal Sindaco per il caso Atm non affronta, neanche nelle intenzioni, il problema di un’azienda che, alla luce dell’incontro di oggi, diventa ancora più drammatica”. Così il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa e i responsabili mobilità della Fit Michele Barresi e Lillo Sturiale dopo l’incontro avvenuto questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Zanca sull’Atm. “L’aumento del contributo annuo da parte del Comune e il cambio del commissario straordinario – sostengono Testa, Barresi e Sturiale – non possono certamente modificare la deriva di un’azienda che affonda, sommersa da oltre 50 milioni di euro di debiti. L’Atm ha bisogno di un manager che, nelle more del riassetto dei conti, sappia governare la riorganizzazione interna ottimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi e i privilegi che ancora allignano all’interno dell’azienda”.
“Non capiamo – continuano i sindacalisti – per quali motivi non si prende in considerazione l’immediato risanamento e un riordino aziendale che renda l’Atm competitiva, al passo con i tempi e sul mercato della mobilità”. Su questo punto, la Fit Cisl ribadisce la propria disponibilità ad attivare un percorso condiviso per evitare che Atm e altre partecipate portino al collasso delle casse del Comune e quindi al dissesto finanziario. La Cisl ha partecipato all’incontro con l’amministrazione, a denti stretti, per responsabilità e rispetto nei confronti di lavoratori e cittadinanza, non attendendo alcun passo avanti. “Abbiamo approfittato dell’occasione – concludono Testa, Barresi e Sturiale – per rilanciare un sfida chiara e aperta a chi dovrebbe governare la città e reggere le sorti di un azienda pubblica. Una sfida di confronto per trovare soluzioni condivise e che il sindaco è apparso non cogliere nella speranza che i problemi si risolvano da soli”.

Di tenore opposto il commento dell’assessore provinciale all’agricoltura Maria Rosa Cusumano.
“In riferimento all’intervento del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca sulla vertenza ATM – scrive in un comunicato – esprimo grande apprezzamento circa l’operato del primo cittadino messinese su una difficile situazione com’è quella che investe ormai da tempo l’azienda trasporti. Buzzanca mostra ancora una volta concretezza riuscendo ad attivarsi per tempo e dando così risposte immediate alle esigenze della città. L’aumento del contributo in favore dell’ATM, che passerà da 13 a 16 mln di euro per l’anno prossimo, è un segnale importante che l’amministrazione comunale ha saputo dare senza tentennamenti”.

Un commento

  1. Dico: tutti buffoni e dico tutti nessuno escluso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED