Nuova terapia della disfunzione erettile tramite le onde d'urto a bassa intensità

Nuova terapia della disfunzione erettile tramite le onde d’urto a bassa intensità

Autore Esterno

Nuova terapia della disfunzione erettile tramite le onde d’urto a bassa intensità

Tag:

martedì 28 Settembre 2021 - 06:32

A cura del dott. Carmelo Battiato. Riceve a Catania in via Lago di Nicito 18

Negli ultimi anni in medicina si è sentito sempre più l’esigenza di ricercare nuovi farmaci e terapia in linea con l’avvento di vecchie e nuove malattie che hanno richiesto sempre più terapie specifiche e mirate: vediamo ad esempio le malattie infettive con antibiotici di 3 / 4 generazione sempre più evoluti ma sempre più vecchi nella resistenza o diciamo nell’inefficacia alla terapia.

Nel campo uro-andrologico si è ricercato una terapia specifica e mirata per la disfunzione erettile mirata alla sempre meno inefficacia dei farmaci per l’impotenza, degli effetti collaterali ed indesiderati e della necessità per il paziente di sostituire la terapia orale con una specifica, non farmacologica che effetti di lunga durata.

Ci si pone una domanda esistono nuove terapie? Facciamo chiarezza: la disfunzione erettile, detta anche impotenza, viene definita “l’incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente”.

E’ una patologia molto frequente con alti tassi medi in tutto il mondo industrializzato. In Italia, lo studio epidemiologo attualmente disponibile nella popolazione generale è quello di Parazzini e coll., che su 2000 soggetti ha riportato una prevalenza complessiva di DE (completa e incompleta) del 12.8% e ha confermato un significativo aumento della DE con l’aumentare dell’età (2% tra 18 e 30 anni e 48% oltre 70 anni). Rapportando questi dati all‘intera popolazione italiana, emerge che circa 3 milioni di soggetti in Italia potrebbero presentare un certo grado di DE.

Colpisce tutte le fasce di età ed è presente negli uomini di età compresa fra i 40 e i 70 anni anche se si riscontrano tassi di interesse fra l’età 18/35 anni forse dovuta alla fuoriuscita dal sommerso di questa malattia.

In molti casi la De è di origine vascolare e/o può essere presente anche in altri distretti corporei dando luogo ad un danno vascolare (Arterioso e Venoso) generalizzato, tale da dover da richiedere una attenta analisi da parte di più specialisti in collaborazione con l’andrologo.

Viene trattata con successo con i farmaci Pde5, ma una buona percentuale di pazienti può rispondere male alla terapia farmacologica, in particolare coloro che hanno altri fattori di rischio concomitanti. Lunghi periodi di trattamento con un costo economico certamente non indifferente, effetti indesiderati: cefalea, rossore al viso, impossibilità ad assumere il farmaco, assunzione di nitrati, recente Ima o anche la non risposta all’assunzione farmacologica ha portato alla ricerca di nuove terapie anche in campo non farmacologico.

Recentemente è stato scoperto che le onde d’urto a bassa intensità migliorano il microcircolo vascolare e nel caso dei pazienti con disfunzione erettile, possono essere di grande aiuto.

Le onde d’urto sono un’innovativa tecnica di trattamento ma non nuova che ha vantaggi anche nel lungo termine: le onde d’urto migliorano infatti il microcircolo penieno e pertanto – nei casi in cui la De è lieve-moderata– consentono la guarigione del paziente, mentre nei casi più gravi non responsivi al farmaco ne migliorano comunque la risposta.

Il paziente sente maggiore soddisfazione durante il rapporto sessuale, con aumento delle erezioni notturne e mattutine e della rigidità peniena.

Il dott. Carmelo Battiato

Il dott. Carmelo Battiato, dell’Università di Catania, specialista in Endocrinologia e Andrologia, ha messo a punto una metodica che ha dato risultati molto positivi, sul trattamento della De: 10 sedute di circa 10 minuti per 10 settimane permettono di avere nel 60/70% dei casi un miglioramento della propria vita sessuale senza farmaci. Il protocollo include anche il supporto con tecniche innovative clinico-diagnostiche.

Dott. Carmelo Battiato, specialista in endocrinologia e andrologia, telefono 338.7288966, sito internet andrologicatania.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED