Messina, medici di base siciliani a congresso. "Serve nuova formazione"

Messina, medici di base siciliani a congresso. “Serve nuova formazione”

Redazione

Messina, medici di base siciliani a congresso. “Serve nuova formazione”

martedì 31 Maggio 2022 - 10:31

È intervenuto anche il presidente nazionale della Società Italiana di Medicina Generale Claudio Cricelli. Illustrati i progetti delle case e ospedali di comunità

MESSINA – Una due giorni di lavoro intensa, ma soprattutto importante, un significativo momento d’incontro della categoria all’insegna di temi di rilievo e di grande attualità. Questo è stato il 17° Congresso Regionale Simg Sicilia, la Società Italiana di Medicina Generale che si è conclusa ieri al Centro Congressi del Policlinico “Martino” di Messina ha consentito di tracciare le linee future dalle quali la medicina generale dovrà “ripartire” dopo due anni di pandemia (peraltro non ancora conclusa) e precisamente da un ricambio generazionale e da una sempre più necessaria innovazione nel campo medico per dare ancora migliori risposte in tema di salute ai cittadini.

“Il congresso regionale della Simg arriva dopo quello nazionale della società italiana di medicina generale nel corso del quale è stata definita la missione e la visione della nostra società” – ha dichiarato il presidente nazionale della Simg, Claudio Cricelli – “Occorre smontare e rimontare la professione senza smontare i bisogni dei cittadini. Noi siamo per il potenziamento della medicina dei territori e che le cure devono essere erogate nei luoghi vicini ai cittadini“.

Al termine, soddisfazione è stata espressa dai promotori dell’evento: “Il congresso ha riportato Messina al centro della sanità regionale ed all’attenzione di quella nazionale. Soddisfatti per la qualità degli interventi espressi ed auspichiamo che le linee programmatiche tracciate nel corso di questo importante appuntamento possano trovare presto attuazione per soddisfare sempre meglio tutti i bisogni di salute dei cittadini”.

Progetto Case ed Ospedali di Comunità

Illustrando il progetto delle Case di Comunità (Cdc) e degli Ospedali di Comunità (Odc) che sorgeranno con i fondi del Pnrr per sostenere l’intelaiatura delle cure territoriali, il presidente Cricelli ha detto che la categoria è d’accordo con le parole del presidente del consiglio Mario Draghi che chiede di riportare la sanità nel luogo naturale di vita dei cittadini ovvero a casa. “Ma tutto questo – ha precisato – sarà possibile solo se verrà raggiunta una reale qualità del sistema sanitario che dipende dall’efficace organizzazione dei servizi e dalle qualità di ogni singolo operatore.

Per esprimere qualità – ha proseguito il presidente nazionale della Simg – i medici devono essere dotati di strumenti idonei ed organizzazioni di supporto. Noi siamo per una figura di medico che sia misurabile e con una qualità che deve essere percepibile dai cittadini nella loro salute. Dobbiamo procedere – ha poi concluso – ad un profondo rinnovamento dei modelli di formazione che si fondino sulla reale competenza dei medici e non su conoscenze astratte, una competenza quindi accertabile e che merita di essere ben remunerata”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED