Ad Angela Lo Giudice, vedova di Luigi Michaud, il Premio "Vivia Bruni"

Ad Angela Lo Giudice, vedova di Luigi Michaud, il Premio “Vivia Bruni”

Ad Angela Lo Giudice, vedova di Luigi Michaud, il Premio “Vivia Bruni”

Tag:

venerdì 30 Maggio 2014 - 08:10

“Pur consapevole che questo premio viene annualmente riconosciuto alle donne impegnate nella ricerca, io sento fortemente che a vincerlo questa volta siamo in due”. Sono le parole commosse di Angela Lo Giudice, ovviamente riferite al marito, recentemente scomparso in una missione di ricerca scientifica in Antartide

E’ la migliore tesi di Dottorato riguardante studi e ricerche originali in Microbiologia marina ed è stata scritta da Angela Lo Giudice, componente di un’unità di ricerca dell’Ateneo e moglie del compianto Luigi Michaud, ricercatore dell’Ateneo scomparso nel gennaio scorso in Antartide.

La cerimonia di premiazione, organizzata dal Soroptimist International Club di Messina in collaborazione con l’Ateneo peloritano, si è svolta presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Il premio è intitolato alla memoria di “Vivia Bruni”, già ordinario di Ecologia presso Università di Messina ed ex Direttore del Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina, che contava tra i suoi più brillanti allievi anche Luigi Michaud.

Angela Lo Giudice, visibilmente commossa, ha così commentato il momento della premiazione: “Pur consapevole che questo premio viene annualmente riconosciuto alle donne impegnate nella ricerca, io sento fortemente che a vincerlo questa volta siamo in due”. Le sue parole sono ovviamente riferite al marito, recentemente scomparso in una missione di ricerca scientifica in Antartide.

“Il premio – ha detto la prof.ssa Carbonaro La Rosa, Presidente del Soroptimist – vuole ricordare la compianta Vivia Bruni che ha guidato il nostro club con amicizia, affetto e disponibilità dal 2011 con un mandato biennale che purtroppo si è interrotto anzitempo a causa della sua scomparsa”.

Il prof. Salvatore Cuzzocrea, Prorettore alla ricerca, a nome del Rettore, prof. Pietro Navarra, ha espresso i ringraziamenti per l’iniziativa, che rappresenta un contributo all’attività dei ricercatori messinesi ed ha altresì ricordato la prof. Bruni. Alla consegna del premio sono intervenuti, inoltre, il prof. Emilio De Domenico, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche ed ambientali ed il prof. Giancarlo Albertelli, già direttore del Museo Nazionale dell’Antartide di Genova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED