Barcellona, tagliate le gomme dell'auto del sindaco Maria Teresa Collica

Barcellona, tagliate le gomme dell’auto del sindaco Maria Teresa Collica

Barcellona, tagliate le gomme dell’auto del sindaco Maria Teresa Collica

martedì 02 Dicembre 2014 - 08:55

Da più parti ferma condanna per il danneggiamento perpetrato ai danni dell'autoveicolo del Sindaco della città del Longano, Maria Teresa Collica

Grave atto intimidatorio nei confronti nel sindaco di Barcellona, Maria Teresa Collica, a cui, ieri, sono state tagliate le ruote della macchina da ignoti.

"Gesto effettuato da chi vuole ancora una volta imporre la becera logica della violenza in una città che già paga quotidianamente lo scotto di un passato che spesso è stato caratterizzato dall'illegalità e dalla prepotenza.". E' quanto si legge in una nota inviata da Scelta Civica, che prosegue: "Al Sindaco vanno i più profondi sentimenti di solidarietà. Auspichiamo che l'Autorità giudiziaria e le forze dell'ordine rintraccino in tempi brevi chi si è reso autore del grave gesto, facendo chiarezza sulle motivazioni dello stesso". L'occasione è anche quella di ribadire la "necessità che sia rafforzato il controllo del territorio, anche mediante l'incremento del personale appartenente ai vari corpi delle forze dell'ordine e dell'organico inquirente della Procura della Repubblica".

Solidarietà anche da parte del Sindaco Renato Accorinti e dell'Amministrazione comunale che, in una nota, scrivono: Tali gesti sono finalizzati ad intimorire e frenare quei percorsi di trasparenza, che invece sono necessari allo sviluppo e alla rinascita delle nostre realtà cittadine. Simili episodi non possono mutare i percorsi avviati dalle Amministrazioni comunali, le cui azioni sono improntate alla massima legalità e trasparenza. Le assicuro fin d'ora vicinanza e sostegno esprimendo massimo apprezzamento per il suo operato e la determinazione mostrata".

Parole dure anche dalla federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Messina che scrive: "Condanniamo con forza e fermezza questi avvenimenti ed esprimiamo alla Sindaca Collica e a tutta la sua famiglia la nostra affettuosa vicinanza. La legalità, la civile convivenza e la democrazia sono un patrimonio e per questo vanno difese e tutelate. Siamo fermamente convinti che la Sindaca Collica non si farà intimidire da episodi del genere e che andrà avanti sul cammino che ha intrapreso, con la consapevolezza che le persone oneste che, come lei, credono nella legalità, sono al suo fianco. Auspichiamo che le Autorità competenti facciano luce rapidamente su questo ignobile episodio ed assicurino alla giustizia i fautori di questo vile e deprecabile gesto".

Anche la CGIL di Messina esprime solidarietà e vicinanza per il grave atto intimidatorio. “Il contrasto alla criminalità mafiosa – dichiara il segretario generale della Cgil Messina, Lillo Oceano – l’impegno per l’affermazione della cultura e della pratica della legalità, costituiscono il tratto distintivo dell’azione amministrativa condotta dalla giunta guidata dalla dottoressa Collica che ha trovato consenso e sostegno della società barcellonese. Siamo convinti che Forze dell’ordine e Magistratura sapranno far luce rapidamente su questo inquietante atto, come siamo convinti che la dottoressa Collica continuerà con la stessa tenacia la sua battaglia per il bene comune, potendo apprezzare consenso crescente, solidarietà e sostegno su tutte quelle scelte che, affermando la cultura della legalità, rendono le persone libere, la società più giusta e restituiscono la speranza di un futuro migliore”.

“Gesti di questa natura, in qualsiasi modo si manifestino – ha commentato invece Clara Crocè, segretaria di FP CGIL– meritano la più completa e totale condanna. Il lavoro svolto dal sindaco in questi primi tre anni di mandato, in un Comune così difficile come quello di Barcellona, stanno evidentemente lasciando il segno e creando problemi a chi, invece, vorrebbe mantenere lo status quo. Quanto accaduto – conclude la sindacalista – evidenzia la necessità di tenere la guardia alta e, oggi più che mai, essere vicini e solidali a chi, come Maria Teresa Collica, fa il massimo per migliorare le condizioni della propria terra, per troppo anni affossata e affogata da interessi e intrecci malavitosi e politici”.

Vicinanza anche da parte della Cisl di Messina, con il segretario generale Tonino Genovese ed il responsabile zonale di Barcellona Roberto Isgrò. “L’impegno contro la mafia e a favore della legalità messo in campo dal sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto – ricordano – è sempre stato riconosciuto e questo atto è un segnale allarmante che deve richiamare l’attenzione sul lavoro degli amministratori locali e dei magistrati impegnati in un percorso, spesso difficile, di affermazione del buon governo e della legalità. È necessario non abbassare la guardia, l’opinione pubblica va informata e sollecitata ad assumere consapevolezza che la difesa della legalità non deve avere tregua. L’augurio è quello che le numerose forze positive e propositive presenti sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto possano sconfiggere definitivamente la criminalità e la delinquenza innalzando la legalità a modello di vita”.

Anche le Associazioni politico-culturali Big Bang di Barcellona Pozzo di Gotto e di Milazzo hanno espresso solidarietà nei confronti del Sindaco Collica.

In una nota scrivono: “Nonostante le numerose e brillanti operazioni effettuate negli ultimi anni dalla Magistratura e dalle Forze dell'Ordine, nel nostro paese continuano ad esserci individui che pensano di poter cambiare il corso degli eventi verso il consolidamento della convivenza civile e la riaffermazione dei principi di legalità in ogni e qualsiasi settore delle attività sociali ricorrendo ad atti intimidatori vili, criminosi e di inaudita violenza; la “Primavera” di Barcellona Pozzo di Gotto civile, impegnata ed operosa non si lascia intimorire e proseguirà senza pause”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED