La cittadinanza onoraria di Messina ai genitori di Sara Campanella: la proposta di Gioveni

La cittadinanza onoraria di Messina ai genitori di Sara Campanella: la proposta di Gioveni

Redazione

La cittadinanza onoraria di Messina ai genitori di Sara Campanella: la proposta di Gioveni

sabato 05 Aprile 2025 - 11:30

MESSINA – Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale Libero Gioveni ha proposto di conferire ai genitori di Sara Campanella la cittadinanza onoraria di Messina. Il consigliere ha spiegato: “Dopo il condivisibile annuncio della Rettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari di voler conferire la laurea alla memoria alla povera Sara Campanella, ritengo sia giusto ed opportuno che l’Amministrazione Basile e il Consiglio Comunale conferiscano ai genitori della ragazza la cittadinanza onoraria di Messina”.

Gioveni ha fatto riferimento all’ondata di affetto e testimonianza della città alla famiglia della giovane uccisa il 31 marzo scorso e ha spiegato che si tratterebbe di un altro segnale di questa vicinanza. “Seppur solitamente questo riconoscimento venga attribuito a coloro che non essendo residenti nel Comune si siano particolarmente distinti in diversi ambiti (scientifico, artistico, culturale, professionale, sportivo ecc.) – ha evidenziato Gioveni – ritengo che il profondo legame affettivo che anche con la manifestazione di venerdì sera si è concretizzato fra la famiglia Campanella e la nostra città che si è tutta stretta al suo dolore, possa giustificare un simile simbolico (ma certamente importante) riconoscimento”.

E infine: “Messina peraltro era ormai diventata la seconda casa di Sara e come tale, consegnare un giorno in Aula consiliare la pergamena della cittadinanza onoraria alla mamma e al papà della giovane vittima di femminicidio, sancirebbe definitivamente e concretamente questo rapporto d’amore fra loro e l’intera città. Mi auguro quindi che senza alcuna paternità politica, ci si attivi tutti insieme per avviare l’iter amministrativo che ci porti a compiere un gesto che, nel dolce ricordo di Sara, ci terrà sempre uniti con una famiglia dal cuore spezzato che ci aveva affidato con fiducia una loro figlia”.

3 commenti

  1. DamyRocknRoll . 5 Aprile 2025 22:47

    E cosa se ne dovrebbero fare? Alle volte si potrebbe anche evitare di parlare inutilmente!

    0
    0
  2. DamyRocknRoll . 6 Aprile 2025 07:22

    Se dovete censurarmi solo perché ho scritto “sciacallaggio”, preferisco non essere pubblicato per nulla! Basta con questo approvare i commenti, per poi pubblicarli modificati, perché altrimenti cambia anche il senso di ciò che si scrive!!!

    0
    0
    1. Marco Olivieri 6 Aprile 2025 07:32

      Senta, siccome io sono responsabile delle sue parole su questo sito, se valuto che “sciacallaggio” sia una parola eccessiva la tolgo. La invito ad aprire il dizionario e controllare la parola. Buona domenica

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED