Intensificati controlli su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Intensificati controlli su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Intensificati controlli su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Tag:

venerdì 29 Aprile 2016 - 22:24

Intensificate le pattuglie ed i controlli su strade e autostrade per la giornata dell'1 maggio.

Anche per l'1 maggio, considerato giornata di punta per il traffico su strade e autostrade, la Polizia Stradale ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza sia per l'A18 e che per l'A20. Trenta pattuglie, in auto ed in moto, garantiranno sicurezza e fluidità della circolazione, attraverso l'utilizzo di apparecchiature speciali quali autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto in orari notturni e nei pressi di discoteche e locali.

La Polstrada raccomanda a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta, rispettando i seguenti suggerimenti: a) Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo; b) Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza; c) Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; d) Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; e) Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori il cui uso ormai è rigorosamente obbligatorio per tutti, compresi gli eventuali passeggeri; f) Azionare sempre tempestivamente l’indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; g) Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico; h) Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce;

Per chi viaggia in autostrada: non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza; tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli; evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11-13 e 18-21 dell'1 maggio, nelle quali tradizionalmente si registrano lunghe code di veicoli presso i caselli autostradali; richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al numero verde 1518 (centrale operativa CCISS viaggiare informati) ovvero al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina) o al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania).

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul Viadotto Ritiro della Tangenziale A20, direzione di marcia Messina/Palermo dove è presente un restringimento della carreggiata che può determinare lunghe code che potrebbero arrivare agli svincoli di Boccetta e Messina Centro. La Polstrada ricorda ancora agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza, di ripetute violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

E’ vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste. Inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio. La Polstrada ricorda infine che per queste infrazioni, oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida. Per effetto del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nr. 417 del 22 dicembre 2015, recante le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione per l’anno 2016 è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti domenica 1 Maggio, dalle 8 alle ore 22.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007