10 milioni per i porti hub per le isole minori. C'è anche Milazzo

10 milioni per i porti hub per le isole minori. C’è anche Milazzo

Salvatore Di Trapani

10 milioni per i porti hub per le isole minori. C’è anche Milazzo

Tag:

giovedì 25 Febbraio 2021 - 15:30

L'emendamento, a firma di Pino Galluzzo e presentato in IV Commissione all'Ars, prevede 10 milioni da ripartire tra i comuni interessati.

10 milioni per i comuni sedi di porti di transito verso le isole minori e la costa calabrese. È quanto prevede l’emendamento a firma di Pino Galluzzo, di Diventerà Bellissima, presentato in IV Commissione all’Ars.

pino galluzzo
Pino Galluzzo

Nello specifico, l’emendamento interessa il triennio 2021-2022-2023 e riguarderà come già detto i comuni sedi di porti turistici di transito per isole minori e costa calabrese, ma che non superino un flusso annuo di un milione di passeggeri. Si attende adesso la discussione in aula.

Le dichiarazioni del sindaco mamertino

Tra i comuni interessati anche Milazzo, dove si è già espresso il sindaco Pippo Midili: «Un provvedimento importante quello varato dalla quarta Commissione dell’Ars e che ha anche già ricevuto l’apprezzamento del governo –spiega Midili– che consentirà ai comuni di poter investire le risorse loro assegnate, per la manutenzione della rete stradale e la relativa segnaletica che conduce ai porti, per l’impiego straordinario di personale, anche ausiliario e stagionale, nella sicurezza stradale e la regolamentazione della viabilità, per la copertura del costo dei rifiuti prodotti in ambito portuale dal flusso passeggeri, per la realizzazione di aree di parcheggio ad uso gratuito o a pagamento che consentano di poter garantire una mobilità sostenibile nelle strade di deflusso e di arrivo alle aree portuali».

Proprio nei giorni scorsi, il primo cittadino mamertino era intervenuto sulla questione evidenziando la necessità di una miglior gestione dei porti turistici, oltre che un’ottimizzazione della mobilità interna e locale.

«Tutti interventi -ha proseguito Midili- che, parlo della mia città, da tempo venivano sollecitati per evitare quei disagi e quelle criticità che si registrano, anche in modo ovvio aggiungo, visto il ruolo del nostro porto che è il principale hub dell’arcipelago eoliano. Ringrazio pertanto l’on. Galluzzo, tutti i componenti della IV Commissione, il gruppo di “Diventerà Bellissima” e sono certo che i parlamentari della provincia di Messina sosterranno in aula un provvedimento che avrà una ricaduta positiva per il loro territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007